Archivi categoria: I Divisione – 2016/17

PRIMA DIVISIONE, LA CENA DEGLI “ARRIVEDERCI”

Una serata frizzante, come l’aria che si respirava tra le colline di Pecetto e quella che ha animato tutti i discorsi e le aspettative dei partecipanti.

Le ragazze della squadra di Prima divisione si sono ritrovate attorno a un tavolo messo generosamente a disposizione dal coach Pippo Mantisi (e scoppiettante famiglia) per una cena di fine anno che è stata anche un’anticipazione della stagione che verrà, a partire da settembre.

cenaP

C’erano tutte le protagoniste dell’ottima stagione di una squadra che ha faticato a compiere i passi iniziali ma che poi è andata di corsa e nel finale ha superato a pieni voti i suoi esami (ora molte ragazze sono alle prese con altri esami, ma sono in gamba e li supereranno con altrettanta agilità). 

C’erano la capitana Elena, Lucilla, Betta, le due Irene, le due Alessandre e pure le tre Martine, poi Veronica, Silvia, Mara detta Mayo, Chiara che ha dato una scossa con un finto annuncio di matrimonio (in realtà era una laurea, cosa preferite?), Alessandra, Michela e Flavia.

E c’erano anche il vicepresidente Massimo Barraco e il direttore sportivo Luca Borioni che hanno tenuto testa alle ragazze con le portate e soprattutto i bicchieri. 

Alla fine saluti emozionanti, annunci di eventi importanti, qualche addio (doloroso come ogni addio), qualche arrivederci, molti sorrisi, tantissime risate: è stato davvero un bel modo per darsi appuntamento a dopo l’estate, con la conferma di aver condiviso l’avventura entusiasmante di un gruppo unito e vivace.

E non finisce qui. Intanto, Buone Vacanze!

GS PINO VOLLEY ANCORA IN PRIMA DIVISIONE AZZURRA!

Rispettando le previsioni e le speranze della vigilia, la squadra allenata da Pippo Mantisi ha vinto anche l’ultima sfida di questa Eccellenza P.O. di Prima divisione confermando a pieno titolo la sua permanenza in Azzurra.

Mancano ancora le ultime due partite del girone ma il Gs Pino Volley è già matematicamente sicuro del primo posto, irraggiungibile dall’alto dei suoi 13 punti

IMG_3501

L’ultimo atto ha visto le pinesi al gran completo superare per 3-1 la Bruinese targata Gs Pino (per l’accordo sui diritti sportivi firmato a inizio stagione). Una specie di derby decisivo conquistato con determinazione dalle nostre ragazze.  Al gran completo perché oltre alla solita coinvolgente prestazione sportiva, stavolta abbiamo assistito – nella sera del ritorno alla Costa dopo tre trasferte consecutive –  a uno spettacolo senza precedenti sugli spalti. Guidato dalla capo-ultrà Lucilla Beltrame oltre che da Martina Romano e dalle due Irene, Balcet e Arduino, più alcuni genitori che immaginiamo preferiscano mantenere l’anonimato, il tifo ha scandito ogni momento del match fino ai festeggiamenti finali (a proposito bisogna aggiungere che il giudice sportivo sta valutando le immagini dell’attacco subito nel dopo gara dal ds Borioni).

Nel primo set  il coach Mantisi parte come da tradizione con Martina Barraco a dirigere il gioco, poi la capitana Elena Ercules, le centrali Michela Burzio e Veronica Dutto, le attaccanti Alessandra Fantino e Chiara Napione, il libero Alessandra Vergnano. In panchina pronte a dare il solito fondamentale contributo, ci sono l’immancabile Flavia Scomazzon, con Elisabetta Mattio, Mara Salsano, Silvia Lorenzi e Martina Peletto.

Partenza convinta e risultato che pare subito al sicuro, si crea il vuoto con le avversarie e il set finisce 25-16. Il secondo parziale vede la logica reazione delle bruinesi ma le padrone di casa chiudono 25-23. Qualche brivido nel terzo set. È quasi una crisi, proprio sul traguardo più atteso: le nostre restano indietro e il  divario si fa pesante, una decina di punti, ma quando il Bruino supera quota 20 ecco che si riparte, punti su punti fino all’impresa sfiorata: finisce 21-25.

Ultimo set di nuovo in scioltezza ma non scontato, anzi l’avvio è ancora complicato. Emergono segnali di stanchezza, la stagione del resto è stata lunga e mai facile. Ma la reazione è quella giusta e il Gs Pino decolla: 25-18.

Rullo di tamburi in gradinata: la stagione si conclude con la conquista del risultato prestabilito. Non era semplice e non è stato semplice. Ma alla fine si scatena giustamente la festa. Tutti coinvolti. Anche il vicepresidente Massimo Barraco si becca una dose di gavettone. Poi paste e spumante assieme alle ragazze di Bruino. Dopo un finale così entusiasmante, non si può fare a meno di immaginare la prossima avventura. Con queste premesse, sarà fantastica. Ci saranno volti nuovi, se ne andranno protagoniste consolidate (quelle lacrime della capitana Ercules…). Ma ne riparleremo. Per adesso, un lungo e sentitissimo applauso dedicato a ogni ragazza!

 

PRIMA DIVISIONE, TRE SU TRE IN TRASFERTA!

E tre! Tante sono le vittorie consecutive ottenute in trasferta dalle ragazze della Prima divisione nei playoff per non retrocedere dalla serie Azzurra.

Un 3-1 a Carmagnola, un altro a Montalto Dora e infine il 3-0 di ieri sera contro il Canavese Blu sul campo di Cascinette d’Ivrea. Tre vittorie nette e meritate, caratterizzate dalla crescita inarrestabile delle ragazze pinesi ormai a un passo dalla conquista della salvezza nella Prima divisione azzurra.

Ma non è ancora finita, bisognerà attendere gli ultimi risultati e poi il confronto conclusivo che vedrà le nostre finalmente in azione sul campo di casa, a Pino Torinese, il prossimo 11 maggio contro il Bruino, club “marchiato” Gs Pino Volley: sarà una specie di derby, possibilmente una festa per due.

Intento l’ultima vittoria ha ancor più compattato un gruppo sempre più in sintonia. Per il coach Mantisi  una serata più serena di quella a Montalto grazie all’ottima partenza nel primo set e alla superiorità mostrata dal Gs Pino in tutto il match. Avvio con un sestetto composto da Martina Barraco in regia con Elena Ercules, Chiara Napione e Alessandra Fantino ad attaccare, Michela Burzio e Veronica Dutto centrali, Alessandra Vergnano libero.

Stavolta non si soffre nel primo set, anzi: successo schiacciante sul 25-11. Da lì in avanti la partita pare già segnata, infatti il secondo set termina 25-12 sempre per le pinesi e il terzo 25-17. Missione compiuta (3-0) con momenti di ottimo gioco contro una squadra poco motivata ma comunque non così rassegnata come il punteggio sembrerebbe indicare. Un bel regalo anche per il sempre presente vicepresidente Massimo Barraco che aveva appena festeggiato il suo compleanno…

Fondamentali come sempre gli inserimenti nel corso del match: Flavia Scomazzon in prima linea con Fantino, Elisabetta Mattio a dar manforte al centro alle ottime Burzio e Dutto (quest’ultima protagonista incontrastata con la sua battuta al salto e non solo), Mara Salsano come sempre molto brava a subentrare in palleggio con la giusta lucidità.  

Insomma un’altra festa che riscatta già, in attesa dell’ultimo impegno, una stagione non semplice, un percorso difficile di lavoro e coesione tra ragazze che hanno imparato a conoscersi e ad apprezzarsi mese dopo mese. E il risultato adesso è sotto gli occhi di tutti: bravissime ragazze!

PRIMA DIVISIONE, A MONTALTO LA PIÙ BELLA VITTORIA DELL’ANNO

E pensare che dopo un primo set perso 25-18, senza troppi segnali incoraggianti, e dopo un inizio di secondo set con uno svantaggio di cinque punti dalle avversarie, la partita poteva sembrare se non segnata, come minimo in salita.

Invece proprio da quel momento di evidente difficoltà è scaturita la straordinaria rimonta del Gs Pino Volley. Proprio da quell’occasionale sbandamento ha preso forma una delle più belle partite della stagione, anzi la più bella delle ragazze pinesi in assoluto.

IMG_3341

Adesso la classifica dei playoff d’Eccellenza per la permanenza in Prima divisione azzurra parla chiaro: due gare da giocare e primo posto nel girone assieme all’altra squadra targata Gs Pino, la Bruinese. Sette punti in tre partite per le atlete del coach Pippo Mantisi, ottenuti grazie alla sconfitta al tie break nell’esordio casalingo con l’Alto Canavese e poi alle due vittorie consecutive in trasferta: la prima a Carmagnola e la seconda, ieri sera, sul campo del Montalto Dora.

Come accennato, la partenza contro le eporediesi è stata sofferta, ma il Pino Volley al momento giusto ha saputo ritrovare certezze e rimettere in piedi la gara, aiutato in questo dall’attenta gestione tecnica di Mantisi che sapeva alternare le forze in campo ottenendo il meglio da un gruppo sempre più unito e reattivo.

Secondo parziale quindi con sorpasso sulle avversarie, concretizzato a metà set e portato avanti fino alla fine senza patemi (20-25). Davvero un bel segnale, confermato nel terzo parziale con un andamento simile: ancora uno svantaggio con margine sensibile e ancora una reazione convincente al fotofinish (23-25). Non facile contro un Montalto sempre dinamico, molto forte in difesa e insidioso negli attacchi dalle bande. Ma il Gs Pino sapeva mostrare doti migliori: un gioco d’attacco più vario oltre a una altrettanto efficace ricezione con un libero veloce come Alessandra Vergnano, “professionista” del ruolo, e con una regia creativa e di grande personalità firmata da Martina Barraco.

È stato in quel momento che la squadra ha capito di poter conquistare un meritato successo contro una rivale di tutto rispetto (tecnico). Ogni giocatrice ha iniziato a tirare fuori il meglio. Flavia Scomazzon con le sue dirompenti iniziative d’attacco, Alessandra Fantino con alcune incursioni stilisticamente devastanti, Elena Ercules con la personalità da capitano sia in battuta e sia negli attacchi vincenti, proprio nella fase più delicata del match. Così come il grande equilibrio e la precisione esemplare di Chiara Napione.

E ancora il contributo incisivo, sempre dal servizio e poi in prima linea, di Veronica Dutto. Quello di Michela Burzio nonostante l’infortunio alle dita della mano sinistra. Per non parlare dell’inserimento determinato e determinante di Martina Peletto in difesa, durante il rush finale. O della risposta di Silvia Lorenzi dopo le lacrime per un errore in battuta con altre battute e interventi pesantissimi. 

Un gruppo incredibilmente compatto in cui tutte le ragazze hanno avuto ruoli da protagoniste, comprese le non entrate Giulia Piva ed Elisabetta Mattio, fino alle ragazze rimaste a casa: Irene Arduino, Irene Balcet, Lucilla Beltrame, Martina Romano e Mara Salsano. La serata euforica ha coinvolto anche loro, unite alla fine in chat ai festeggiamenti. Una gigantesca “ola” che non ha risparmiato neppure l’immancabile vicepresidente Massimo Barraco e il ds Luca Borioni, addirittura acclamato dalla squadra a fine gara in conseguenza all’impressionante ruolino di marcia di due vittorie su due in trasferta… 

Dal terzo al quarto set (ancora 23-25) è stato un crescendo di prodezze, sottolineate dal caloroso e rumoroso sostegno dagli spalti di genitori e amici al seguito. E di fronte a tanta dimostrazione di personalità da parte delle ragazze in campo, solo l’arbitro ha mostrato a un certo punto scarso carattere. Eppure la bellezza della partita ha travolto e cancellato tutto, anche le polemiche sul parquet e fuori, segno di un agonismo elevato ma anche di una grande passione, quella che ti porta a strafare, nel bene e nel male, ma anche e soprattutto a vincere. Applausi.  

 

 

FORZA RAGAZZE IN PRIMA DIVISIONE E BUONA PASQUA A TUTTI!

Questa settimana la Prima divisione ha disputato un’amichevole con il Dravelli Moncalieri per non perdere la concentrazione in vista della ripresa dei playoff.

Risultato negativo, ma si sa che le nostre sono “allergiche” a questo tipo di partite. Molto meglio le gare ufficiali. E la prossima gara ufficiale vedrà le ragazze biancoblù impegnate a Caravino, venerdì 21, contro il Montalto Dora. Un confronto che si annuncia difficile, ma alla portata.

IMG_3224

Nell’ultimo turno il Gs Pino Volley ha conquistato un prezioso e meritato successo a Carmagnola. Tre punti che hanno spinto la squadra allenata da Giuseppe Mantisi in vetta alla classifica, dove al comando si trovano le “cugine” della Bruinese/Gs Pino.

Dunque la partita della prossima settimana è di quelle da non fallire. Auguri alle nostre e Auguri di Buona Pasqua a tutti voi!

Sportivi si cresce!