Per la prima squadra femminile del GS Pino Volley, l’epilogo della stagione agonistica 2019-2020 ha riservato, con la promozione diretta in Serie D, una gradita quanto auspicata sorpresa che ha ripagato di tutti gli sforzi compiuti e che sembravano essere stati vanificati dal lockdown e dalla conseguente sospensione di tutte le gare previste.
Il campionato si era arrestato proprio alla vigilia del match-clou casalingo che, contrapponendo la 1a divisione azzurra del Gs Pino Volley alla ASD Pallavolo Giaveno, avrebbe sancito le gerarchie del girone per il passaggio alla fase successiva. Entrambe le squadre avevano infatti marciato appaiate, praticamente quasi a punteggio pieno (per le verde-blu ben 14 vittorie e 41 punti in 15 incontri), sin dall’inizio della stagione.
Le atlete verde-blu avevano gestito tutte le gare con assoluta disciplina, cuore, passione e sacrificio consapevoli delle potenzialità del collettivo che già l’anno precedente aveva assaporato l’ipotesi delle promozione diretta, poi svanita d’un soffio nella fase finale del torneo.
Encomiabile tutto il gruppo di atlete che ha lavorato duramente, agli ordini del coach Pippo Mantisi (coadiuvato in panchina dalla vice Marcella Molino) esprimendo con determinazione e carattere una ottima pallavolo ed affermandosi come una delle squadre più attrezzate e meritevoli per il salto di categoria.
Il comunicato ufficiale del Comitato Territoriale Federvolley ricevuto dal Presidente Marco Serranò, ha sancito il meritato passaggio alla Serie D raggiunto attraverso la classifica avulsa determinata sulla base del quoziente set e del quoziente punti di tutte le squadre che hanno partecipato ai diversi gironi.
Oltre che dal punto di vista sportivo, la promozione rappresenta anche un legittimo riconoscimento dell’impegno profuso come società sportiva sul territorio collinare che, dalla sua costituzione nel 2006, ha visto crescere di anno in anno l’interesse delle giovani atlete ed oggi il tutto il “movimento” (che conta più di 230 atlete/i dal mini-volley alla seniores) rappresenta una certezza per proseguire nel segno del cammino intrapreso, sempre con lo slogan “sportivi si cresce”.
Adesso è già tempo di pianificare l’organizzazione della prossima stagione agonistica con una accresciuta responsabilità e consapevolezza per le nuove sfide che verranno, partendo dallo sciogliere il nodo dell’impianto sportivo della palestra Folis di Pino Torinese che sarebbe da adeguare rapidamente prima della prossima stagione per i vincoli dettati dalla maggiore categoria, al di là delle possibili ulteriori prescrizioni (o restrizioni) come conseguenza dall’emergenza Covid-19.
Hanno sostenuto la sfida della 1a squadra il sempre-presente dirigente Massimo Barraco con le seguenti atlete: Chiara Ariagno, Martina Barraco, Michela Burzio, Veronica Dutto, Alessandra Fantino, Beatrice Ferrero, Marta Gagliardi, Elisabetta Mattio, Chiara Napione, Martina Peletto, Benedetta Quarà, Gaia Rebecchi, Flavia Scomazzon (capitano), Carlotta Sipari, Tiziana Stellato.
L’avventura continua…
Gs Pino alè!
[Cl.Ch.]