Pino T.se 07.02.2020 – FIPAV 1° Divisione Azzurra Girone C
Gs Pino Volley – 195 Vizi Di Donna Leini 3-1 (25-18; 24-26; 27-25; 25-18)
Il risultato favorevole per la Pallavolo Giaveno nell’anticipo del mercoledì, obbliga il team verde-blu ad inseguire e puntare dritto alla vittoria per tenersi stretto il ruolo di capolista, seppur condiviso. L’avversario del 13° turno, 195 Vizi Di Donna Leini, si presenta nel “fortino” della palestra Costa (anche stasera gremita in ogni ordine di posto) deciso a vendere cara la pelle per non rappresentare il ruolo di sparring partner dell’incontro.
Con queste premesse, la dinamica che ne scaturisce, si trasforma presto in un gioco di forze, nel quale i reciproci intenti, diametralmente opposti, risultano in un equilibrio perfetto annullando le differenze presenti in classifica tra le due squadre.
Al primo set, ben combattuto (e vinto), ne segue un altro molto più complicato che si risolve con un leggero vantaggio delle avversarie anche a causa di qualche decisione arbitrale alquanto discutibile. Nel terzo set, le tensioni sul campo (che si riflettono anche sugli spalti) innescano, oltre che giocate ardite, anche scaramucce tra le panchine e le proteste plateali delle atlete di ambo le parti verso la direttrice di gara ne sono la dimostrazione; il set, forse troppo sofferto, si risolve sul filo dei nervi questa volta a favore delle atlete pinesi. Nel quarto set gli animi, già surriscaldati in precedenza, raggiungono il culmine e a pagarne le spese è il coach Pippo Mantisi, allontanato dal campo dall’arbitro per intemperanze che però non sono sembrate giustificate ai più in quel frangente. Questo, seppur critico, momento rappresenta il punto di svolta dell’incontro perchè il gruppo, adesso guidato in panchina dalla vice Marcella Molino, si ricompatta e, facendo leva sull’orgoglio e sulla determinazione, sfodera precisi ed efficaci attacchi abbandonando tutte le sbavature viste in precedenza e, dimostrando la supremazia in campo, si aggiudica set e partita. L’incontenibile gioia dei supporters sfocia in uno scrosciante applauso di ringraziamento, giusto tributo per le proprie beniamine che, acclamate sotto la tribuna, ricambiano il saluto di commiato, in attesa di tentare di bissare il risultato nel prossimo turno, sempre casalingo, di venerdì 14 febbraio.