Chieri 10.02.2020– FIPAV U16 Sedicesimi di Finale
GSPV/Chieri76 – Union4volley NHV Model Resin 3-0 (25-15; 25-21; 25-18)
Settimana super impegnativa quella della squadra allenata da Marco Colombano e dalla vice Gaia Musolino con 3 partite in 5 giorni. L’organico a disposizione permette di dosare le energie ed alternare tutte le effettive a disposizione del coach per ottenere i migliori risultati da ognuna di esse; ne sono la riprova i 2 incontri del campionato under 18 UISP che riportano altrettante perentorie vittorie per 3-0 contro MTV Fucsia giocata il mercoledì in casa (parziali 25-19; 25-22; 25-18) e 3-0 contro l’Auxilium Valdocco giocata il sabato fuori casa (parziali 0-25; 9-25; 11-25).
Ma il match-clou della settimana è rappresentato senza dubbio dalla sfida del campionato FIPAV valevole per i sedicesimi di finale, giocata al Pala Fenera di Chieri contro l’Union4volley NHV Model Resin (giunta 3a nel proprio girone Turbo) la domenica mattina.
L’incontro ha messo di fronte due squadre molto ben disposte in campo ed in grado di sfidarsi ad armi pari (e a viso aperto) consapevoli dell’importanza del risultato. Il primo set scorre veloce alternando, per le collinari, giocate pregevoli a grossolani errori in battuta e a muro (su cui ci sarà da lavorare in allenamento) ma permettendo, ciononostante, di condurre sempre il set aggiudicandoselo col parziale di 25-15. Nel secondo set, le avversarie accumulano ben presto un cospicuo vantaggio; il provvidenziale time out richiesto dal coach permette di riorganizzare schemi e posizioni in campo ed al rientro il sestetto verde-blu-bianco sfodera convincenti giocate e, con estrema determinazione, annulla ben presto il gap e conclude il set col parziale di 25-21, segnale di una ritrovata mentalità vincente. Il terzo set replica sostanzialmente quanto apprezzato nel primo, (combattuto ma sempre in vantaggio) e termina col punteggio di 25-18 che garantisce l’accesso agli ottavi di finale, ovvero continuare a competere con le migliori 16 squadre della provincia. Il prossimo turno, il cui risultato sarà fondamentale nel prosieguo, opporrà nuovamente la compagine GSPV/Chieri 76 al CUS Collegno 05, affrontata, perdendo, nel precedente girone Turbo.
In un incontro secco, da “dentro o fuori” (da giocare per giunta fuori casa), le atlete collinari dovranno dimostrare la raggiunta maturazione e ribaltare un pronostico che, sulla carta, le vede sfavorite. Ma si sa, gli incontri si vincono (o si perdono) facilmente solo sulla carta e sarà solo il campo di gioco ad emettere il verdetto finale.
Così in campo: Baiotto J., Chiavarini A., Clerico M., Della Casa G., Gagliardi M, Mascarello V., Mossotti I., Nanni F., Nicchio I. (L2), Rebecchi G.(L1), Rinaldi F.(Cap.), Roccati V, Tironi C. Allenatore: M. Colombano – Vice: G. Mantisi, G.Musolino
[Cl.Ch.]