GSPV 1D AZZURRA: VINCE AL TIE BREAK MA PERDE LA LEADERSHIP DEL GIRONE

Osasco 21.02.2020 – FIPAV 1° Divisione Azzurra Girone C
MAGIC PINEROLO –  GS PINO VOLLEY 2-3                                             (25-12; 20-25; 25-18; 18-25; 6-15)
Nella 15a giornata, si affrontano due squadre di vertice del girone C dove si è creata una importante forbice tra la testa e la coda della classifica. La compagine verde-blu arriva all’incontro priva del tecnico Pippo Mantisi (che sconta il turno di squalifica imposto dal giudice sportivo), sostituito in panchina da Gianni Rinaldi (altro valido tecnico dello staff del GSPV, oltre ad essere un preparatore atletico di primo’ordine) coadiuvato dall’allenatrice in seconda, Marcella Molino.
Il sestetto schierato, sente addosso la pressione dell’evento e l’aumentata responsabilità del gestire gli automatismi senza ricorrere al supporto tecnico della panchina che, ovviamente, le conosce meno. Le giocate sono contratte e si susseguono gli errori in battuta che aumentano lo smarrimento delle atlete; il set, perso col parziale di 25-12, ne è la riprova.
Il break permette al tecnico di registrare le posizioni, infondere fiducia e caricare la riscossa i cui effetti risultanto subito evidenti. La squadra, a partire dal capitano Flavia Scomazzon, si ricompatta e, riorganizzando meglio la difesa e migliorando la battuta, si aggiudica il 2° set. Da questo momento in poi, l’incontro si vive sotto più sul piano nervoso che tecnico-atletico; le squadre si affrontano a viso aperto consapevoli che solo vincendo, si potrà restare agganciati alla vetta; il risultato 25-18 a favore del Magic Pinerolo del 3° set è replicato in modo speculare a vantaggio del Gs Pino nel 4° set.
Nel tie break, come spesso capita, sono l’approccio e la mentalità vincente che fanno la differenza e l’abitudine alla vittoria agevola l’impresa; la supremazia (evidente dal miglior score di 13 incontri vinti su 14 disputati) delle nostre atlete collinari viene ribadita sul campo aggiundicandosi il set (parziale di 6-15) ed incontro; i due, importantissimi, punti conquistati permettono alle atlete del GSPV di arrivare al match clou del prossimo turno, casalingo, contro la Pallavolo Giaveno (vincente anche in questo turno) ancora più cariche di entusiasmo per cercare di fare l’impresa e riprendersi la testa della classifica, magari in solitaria. Ovviamente, bisogna crederci e preparare le contromosse in settimana per affrontare la corazzata avversaria che sembra, al momento, invincibile, oltre ad avere il calore del pubblico delle grandi occasioni a supportare il team e  confermare come inespugnabile il “fortino” della palestra Costa di Pino Torinese.
Gs Pino alé!
Così in campo: Ariagno C., Barraco M., Dutto V., Fantino A., Ferrero B., Gagliardi M., Mattio E., Napione C., Peletto M. (L1), Quarà B., Rebecchi G. (L2), Scomazzon (Cap.); Sipari C., Stellato T.                          Allenatore: Rinaldi G. – Vice: Molino M.
[Cl.Ch.]