La Settimana 25 nov-1dic

Pino Torinese, 2 dicembre

Durante la settimana scorsa il GS Pino Volley è andato in campo nove volte, nelle varie categorie. Tra i risultati: in FIPAV la Prima Divisione sconfigge senza discussioni il GASP di Moncalieri fuori casa, la U18 conferma il buon momento battendo il San Paolo Torino in UISP, la U16 torna alla vittoria in UISP, La U14 schiaccia il Dravelli sia in UISP sia in FIPAV con una doppia affermazione in due giorni.

UNDER 12 Bianca

27.11.13 UISP Under 12 Gir. B: Lasalliano – GS Pino Volley 2-1 (25/15 25/14 23/25)

Prima sconfitta per la U12 bianca nel gelo dell’Olivetti. Il Lasalliano, compagine ben impostata e solida sconfigge le nostre ragazze aggiudicandosi in scioltezza i primi due set poi nell’ultimo set, a risultato acquisito, subisce lo scatto d’orgoglio delle pinesi e cede di stretta misura un punto prezioso per muovere comunque la classifica..

01.12.13 UISP Under 12 Gir. B – GS Pino Volley – San Gip 1-2 (23/25 19/25 25/13)

Domenica no per le ragazze pinesi, perdono in casa contro un Sangip alla portata, che riesce a vincere sopperendo con la grinta alla maggiore tecnica delle collinari.
Primi due set molto simili: inizio incerto del Pino e largo vantaggio Sangip fino al 17esimo/18esimo punto (il primo set con più di 10 punti di scarto), poi gran recupero in battuta del Pino, ma troppo tardi per portare a casa il set.
Terzo set invece senza grande storia, secco 5-0 in partenza e vantaggio mantenuto sino al cambio campo 13/8; da li in poi monologo delle nostre che riescono a portare a casa almeno un punto in classifica.
Formazione: Borioni, Corbella, De Francisco, Gillia, Piva F, Sabbione, Vergnano, Zahouani

UNDER 12 Verde

Stagione 2013/14 – GS Pino Volley – Under 12 Verde – All. Katia Guzzon

28.11.13 UISP – U12 Gir. C: Mezzaluna – GS Pino Volley Verde 2-1 (14/25 17/25 25/17)

Pino soffre la trasferta di Villanova e prende solo un punto.

Mezzaluna sembra più avanti dal punto di vista della preparazione e Pino forse ne risente anche psicologicamente soffrendo particolarmente nel primo set. Qualche cenno di miglioramento si vede nel secondo: le ragazze sembrano riprendere  maggior confidenza con le dinamiche di gioco. Indubbiamente meglio il terzo in cui si intravedono alcuni buoni palleggi e una maggior continuità che porta a strappare la frazione alle villanovesi. Al di là del risultato, è tutta esperienza di gioco che serve alle giovanissime che mostrano ampi margini di miglioramento. Katia Guzzon schiera Brunati, Busso L, Ciravegna, De Pasquale, Onorato, Russo, Zanello, Decio, Sciolla, Torazzi, Savio.

UNDER 14

01.12.13 UISP_U14 – GS PinoVolley-Pol. Dravelli_3-0

30.11.13 UISP U14  Pol.Dravelli-PinoVolley 1-3

Vanno in campo agli ordini di Pippo Mantisi Lorenzi, Russo, Liboi, Busso, Caccina, Maass, Peletto, Piva G, Ariagno A, Gilli, Menzio F, Gauna.

Vittoria non agevole, complice il nervosismo, ma meritata per la compagine GS Pino Volley U14  nel campionato UISP. Partono bene le ragazze nel primo set, mantenendo un buon livello di realizzazione in  attacco, prendono un po’ di margine e poi gestiscono il ritorno delle avversarie senza troppa difficoltà. Nella seconda frazione, il Dravelli cerca di reagire, si gioca punto per punto fino a quando una Busso esplosiva a rete, ben imbeccata da Liboi  trascina la squadra a chiudere il set.

Terzo da dimenticare: complice qualche errore arbitrale, la squadra si innervosisce e non ritrova la fluidità di gioco dei primi due parziali; il Dravelli, costante nel rendimento, passa in vantaggio; le nostre mostrano comunque di possedere carattere ma non riescono a capovolgere il risultato.

Il quarto set è giocato ancora tutto sul filo del nervosismo, ma questa volta le Pinesi prendono in mano la situazione e chiudono la partita dopo aver sofferto un po’ più del dovuto.

01.12.13-FIPAV U14 Gir.E: GS Pino Volley – Pol. Dravelli 3-0 (26/24 25/18 25/12) 

Pippo Mantisi manda in campo Lorenzi, Russo, Liboi, Busso, Caccina, Maass, Peletto, Piva G, Ariagno A, Gilli, Menzio F, Gauna.

A distanza di un solo giorno dalla sfida in UISP le due squadre si incontrano nuovamente nella sfida di ritorno del girone eliminatorio del campionato FIPAV. Il Dravelli nutre forti speranze di rivincita e gioca assai concentrato riuscendo a guidare praticamente tutta la prima frazione di gioco. Sul 20/23 sembra fatta per Moncalieri, ma ecco un errore di formazione a rompere il ritmo  e arrivare così il pareggio. Un sapiente time-out di Mantisi spezza ancora la concentrazione del Dravelli e  le nostre ragazze passano davanti e chiudono 26/24. Niente da fare per Moncalieri. Nel secondo Pino cerca conferme e va in vantaggio subito prendendo qualche lunghezza, poi la reazione avversaria si fa sentire.  Trascinate ancora una volta da Busso e Liboi le nostre chiudono bene anche questa frazione di gioco 25/18 per il 2-0. Terzo set senza storia; il dominio del Pino è incontrastato e il vantaggio guadagnato nella prima parte della frazione consente di chiudere la partita agevolmente senza problemi: 25/12 e 3-0 finale.

UNDER 16 

01.12.2013 – FIPAV U16 Gir. L – GS Pino Volley – S.Raffaele 0-3

29.11.13 UISP U16 ASD Valanga-GS Pino Volley 0-3 (9/25 14/25 14/25)

La nostra U16 incontra a Torino una squadra volenterosa, per la prima volta partecipante ad un campionato, con alcuni elementi dalle indubbie doti atletiche, ma dalla preparazione tecnica ancora acerba. Scalzo porta in campo Minniti, Zoccali, Di Vittorio, Iadarola, Pigozzi, Gaspardo-Moro, Ferrero, Ariagno C, Daidola, Pisino, Pellegrini, Giraudo. Il dominio di Pino è incontrastato per tutti e tre i set di gioco ed è una buona occasione per verificare il modulo a palleggiatore unico e per rischiare di più in servizio e in attacco. Il livello di errore è però ancora alto e deve essere indubbiamente oggetto di lavoro in allenamento.

01.12.13 FIPAV U16 Gir. L: GS Pino Volley – S.Raffaele 0-3 (20/25 12/25 19/25)

Contro il forte S. Raffaele Cimena, secondo in classifica nel girone L FIPAV, Pino si presenta in campo falcidiato dalle assenze, di fatto senza palleggiatori titolari. Scalzo corre ai ripari con uno schieramento a doppio palleggiatore, inedito per quest’anno, piazzando Zoccali e Di Vittorio in palleggio, Iadarola, Pigozzi, Gaspardo-Moro, Ferrero (K), Ariagno C (L), Daidola, Pisino, Pellegrini, Giraudo, Menzio. Nella partita che sulla carta si presentava come una potenziale disfatta Pino tira fuori le unghie e i denti e impegna per tutto il primo set S. Raffaele contendendo ogni punto fino all’ 11/13. Prende addirittura in pugno la partita con un pesante shot di Iadarola e uno di Ferrero e un straordinario drive al servizio di una Gaspardo-Moro trasformata rispetto alle opache prestazioni in alcune delle partite precedenti, ribaltando la situazione e andando in vantaggio 17/15. Il S. Raffaele non ci sta, mette sotto le nostre ragazze con alcuni servizi micidiali e recupera il pareggio 20/20. Pino inanella una serie di errori critici e il set va al Cimena per 20/25.

Il secondo set va molto male per Pino, la concentrazione non è mantenuta e molti errori si accumulano fino al 12/25 per le avversarie.

Nela terza frazione di gioco ripartono invece bene le ragazze di Scalzo, con Gaspardo-Moro indiavolata in attacco e Pigozzi dirompente al servizio. Pino si trova di nuovo in vantaggio 12/11,  va sotto 12/14, tiene duro 18/19 con un bell’ace di Ferrero. Viene fuori però il S.Raffaele che decide di chiudere e lo fa in modo volitivo al servizio, in diagonale e in parallela. Termina 19/25 e 0-3 per le avversarie.

UNDER 18

GS Pino Volley Under 18 2013/14  – All. Luca Scalzo

27.11.13 UISP U18 Gir. B: GS Pino Volley – Volley S. Paolo 3-1 (25/16 21/25 25/22 25/17)

Quarta vittoria dell’under 18 contro il Volley S. Paolo di Torino, una squadra giovane, in larga prevalenza composta da atlete del ’98 e del ’99, ma già quadrata, ben organizzata e con qualche individualità di spicco.

Le nostre portano a casa il primo set lottando ma con buona sicurezza.
Nel secondo set, le ragazze del S. Paolo pareggiano il conto mettendo in campo più grinta e convinzione. Poco prima della fine del set, un doppio infortunio mette fuori Barraco e Arduino, palleggiatrice e libero titolari. Barraco rimedia un pestone alla caviglia sotto rete, mentre Arduino si infortuna alla schiena cercando di recuperare un pallone impossibile.
Le due sostituzioni, Zaffino al palleggio e Herrera Azurin  libero, portano frutti nel terzo set, con una buona prova in particolare di Zaffino che dimostra grandi progressi e buona lucidità nel fornire palloni alle due ali, capitan Scomazzon e Della Croce, che contribuiscono con alcune buone schiacciate a riportare in vantaggio Il GS Pino.
Nel quarto set, che vede anche il rientro di Barraco, la partita si chiude senza troppe difficoltà con una meritata vittoria delle nostre che portano a casa il quarto successo consecutivo.

 

PRIMA DIVISIONE

I Divisione 2013/14 – GS Pino Volley (a destra, in blu)

27.11.13 FIPAV 1D: PMT GASP Arancio – GS Pino Volley 0-3 (20/25 25/27 15/25) buona prestazione, le ragazze di Zerbini centrano la vittoria.

Ci si aspettava un riscatto dopo la sconfitta con la Leo Chieri ed eccolo: le ragazze di Zerbini trovano risultato pieno contro il GASP fuori casa, su un rettangolo di gioco ai limiti dell’omologazione. Si parte nel primo set con Vezzaro e Saffirio nella diagonale palleggio e opposto, Bosco e Napione ali al centro la rientrante Provenzale e Ugo, Meneghini libero.  A disposizione Conforti, Ercules, Vinai, Demo e Magagna.

Primo set : partenza contratta della pinesi, che sentono l’importanza del risultato e vanno subito sotto nel punteggio , Vezzaro è ancora troppo giovane per gestire la situazione difficile e Zerbini fa entrare la più esperta Conforti che risveglia la squadra dal torpore iniziale e riporta il Pino in carreggiata . Raggiunto il GASP sul 14 pari Pino piazza alcuni piccoli break che lo portano progressivamente in netto vantaggio. Sul punteggio di 19/24 entra Ercules al posto di Bosco a rinforzare la seconda linea e stavolta, senza paure, si chiude 20-25.

Il secondo set è di sicuro il più combattuto: le avversarie puntano larga parte del gioco sulle loro due atlete più forti e vanno avanti nel punteggio, Zerbini avvicenda Bosco con Vinai e successivamente Provenzale con Demo. I cambi fanno bene: Vinai conferisce solidità al reparto schiacciatori e Demo si presenta in campo con un muro devastante sull’ala più forte di Moncalieri scuotendo il morale di squadra; Non basta: è Ugo che prende la squadra per mano con attacchi devastanti e la porta sotto fino al 22/24. Qui la rientrante Bosco va al servizio e trova un ace diretto che conduce dritto al 25 pari. Questa volta Pino non si lascia sfuggire l’occasione: gioca bene cambio palla e servizio e chiude con l’attacco di Provenzale rientrata al posto di Demo al servizio per il 25/27 finale e lo 0-2.
Terzo set senza storia per il GASP , le ragazze di Zerbini ora giocano bene. Entra Ercules a fare il giro dietro per Bosco, Ugo è ancora incontenibile e il GASP si arrende facilmente 15-25.
Brave le nostre ragazze a crederci sempre anche nei momenti di difficoltà. La prossima partita è altrettanto importante per la classifica: nella home di Pino contro il Sangone.