La Settimana 9-15 dicembre

Pino Torinese, 16 dicembre.

Questa settimana sei incontri con in campo il GS Pino Volley.  Di nuovo un bilancio positivo con quattro vittorie e due sole sconfitte di cui una al tie-break. Spicca in FIPAV la straordinaria prestazione della U14 di Mantisi che va a battere fuori casa il S. Giorgio, capolista del girone di qualificazione, la conferma a tre punti della Prima Divisione a casa del S. Paolo. Tutto sommato più che dignitosa la prestazione della U16, squadra ancora alla ricerca della sua quadratura, ma che mostra netti miglioramenti, che va a prendersi un set in casa della capolista S.Mauro. In UISP vittoria di U16 e U12 Bianca rispettivamente contro S.Luigi Santena e Cus Alpignano Gialla, mentre la U14 perde al tie-break contro Sangone una partita travagliata dal confronto acceso tra pubblico e dirigenti di squadra verso la qualità della direzione arbitrale, messa in forte discussione.

Under 12 Bianca

Stagione 2013/14 – GS Pino Volley – Under 12 Bianca – All. Katia Guzzon

15.12.13 UISP UNDER 12 Gir. B: CUS Torino Alpignano Gialla – GS Pino Volley 0-3 ( 9/25 0/25 22/25).

Una tranquilla domenica per le ragazze di Katia Guzzon ad Alpignano: vittoria agevole contro le giovanissime di casa, ma anche preziosa: grazie a questi altri tre set conquistati, infatti, il Gs Pino Volley balza in testa alla classifica del Girone B nel torneo Under 12 UISP. Per la prima volta nella stagione, inoltre, la squadra bianca conquista un gioco lasciando a zero le avversarie.
Andiamo con ordine. Si parte nel primo set con un sestetto composto da Zahouani, Vergnano, Piva, Sabbione, Borioni e Minniti. Pochi scambi ed emerge subito la superiorità delle nostre. Dopo un parziale di 5/6 il divario aumenta fino al 9/25 conclusivo.
Nel secondo set Katia manda in campo Costanzo e Di Francisco al posto di Minniti e Piva. ma non c’è bisogno di troppe alchimie, perché sull’1/0 va in battuta Sabrine Zahouani e infila 24 servizi vincenti che non lasciano scampo all’Alpignano!
Ultimo gioco con Gillia in formazione e maggiore equilibrio per uno scatto d’orgoglio delle padrone di casa. Pino sempre in vantaggio ma con minimo scarto sul 18-19, poi lo sprint finale che vale la vittoria e il primato in classifica.
A disposizione di Katia Guzzon: Borioni, Corbella, Costanzo, De Francisco, Gillia, Minniti F, Pagani, Piva F, Sabbione, Sansone, Vergnano, Vivani, Zahouani

15.12.13 – UISP – U12 Alpignano – GS Pino Volley Bianca 0-3

Under 14

Stagione 2013/14 – GS Pino Volley – Under 14 Bianca – All. Pippo Mantisi

13.12.13 UISP U14 Gir. C: GS Sangone – GS Pino Volley 3-2 (23/25 21/25 25/16 25/22 15/7)

Formazione: Ariagno, Busso, De Benedetti, Gauna, Gilli, Liboi, Lorenzi, Maass, Menzio, Peletto, Piva e Russo

Come ogni anno il campo del Sangone si rivela il più difficile del girone eliminatorio UISP per il valore delle avversarie schierate in campo e per la pressione del tifo avversario. Questa volta però il match è stato purtroppo rovinato da alcuni episodi spiacevoli che hanno in parte condizionato le atlete che invece si sono sempre dimostrate sportivissime da entrambe i lati della rete. Veniamo all’incontro.

Partono decise le nostre all’attacco e dopo lunga battaglia chiudono la prima frazione di gioco in vantaggio per 23/25. Secondo set con le pinesi ancora in attacco e le avversarie in netta difficoltà; il set si chiude così con un buon 21/25.

Nel terzo set le nostre mostrano un visibile calo psico-fisico, forse un po’ paghe del risultato e frastornate dal tifo avversario permettono il contrattacco delle avversarie che chiudono senza problemi la frazione di gioco a loro favore per 25/16.

Alla fine del terzo set cominciano anche i primi guai: devono uscire dal campo Peletto in difficoltà per un forte mal di testa e Maass per una contrattura alla schiena.

Nel quarto set la svolta dell’incontro: una decisione arbitrale contestata da un tifoso del Sangone provoca l’interruzione della partita, seguita da una serie di ammonizioni a carico della squadra avversaria; il clima di surriscalda e le nostre ragazze perdono concentrazione, faticano ma nonostante tutto tengono duro. E’ però sul 24/22 che un fallo tecnico  fischiato a nostro carico (su cui  è preferibile non riavviare la discussione) chiude il set a favore del Sangone.

A questo punto la partita viene nuovamente interrotta dall’arbitro per un periodo piuttosto lungo. Alla ripresa delle ostilità non c’è più nulla da fare, la squadra si è sfaldata e il set si chiude purtroppo con un verdetto che punisce veramente in modo eccessivo le nostre ragazze: 15/7 il punteggio finale.

Lacrime di rabbia alla fine della partita sul viso di molte atlete che fino alla fine hanno dimostrato grande perseveranza e tenacia nonostante il clima psicologicamente pesante venutosi a creare.

 

Stagione 2013/14 – GS Pino Volley – Under 14 Bianca – All. Pippo Mantisi

14.12.13 FIPAV U14 S. Giorgio Bianca – PinoVolley 2-3 (25/20 21/25 22/25 25/21 11/15)

Formazione: Ariagno, Busso, Caccina, De Benedetti, Gilli, Liboi, Lorenzi, Maass, Menzio, Peletto, Piva e Russo

Nuovamente in campo a ventiquattroore dalla prova estenuante contro il Sangone le atlete della U14 strappano una vittoria storica sul campo del San Giorgio Chieri capolista.

La partita parte malissimo, la squadra non gira e le avversarie hanno gioco facile, complici anche i nostri errori. Sul 18/5  Mantisi chiama il time-out, impone con autorità il “serrate le file”  e sprona le ragazze alla rimonta: da questo momento in poi grinta, concentrazione e voglia di vincere non lasceranno più il sestetto in campo. Pino è inarrestabile fino al 21/18 poi la reazione di orgoglio del San Giorgio fa si che il set si chiuda a loro favore con il punteggio di 25/20.

Nel secondo set le ragazze 2000-2001 vanno all’attacco, salgono di ritmo e non sbagliano quasi nulla; nonostante il valore delle avversarie chiudono il set davanti, 21/25 e impattano la partita 1-1.

Nel terzo set l’intensità agonistica umenta e gli scambi in campo sono  tirati e prolungati, sembra che la palla non debba cadere mai; Ariagno, Busso, Caccina, De Benedetti, Gilli, Liboi, Lorenzi, Maass, Menzio, Peletto, Piva e Russo si amalgano per bene in attacco e in difesa e si impongono 22/25. E fa 1-2.

San Giorgio non rassegnato alla sconfitta, reagisce in modo volitivo nel quartoe rimette in parità le sorti dell’incontro: 25/21 il risultato, per il 2-2.

Il quinto set inizia equilibrato, entrambe le squadre debbono fare i conti con la stanchezza e la paura di sbagliare: Pino si dimostra più in forma fisica e più matura psichicamente esce alla distanza e chiude il match per 11/15 e 2-3 per la prima sconfitta stagionale del S. giorgio sempre vittorioso dall’inizio del campionato. Dopo due ore e mezza di partita condotta sempre a ritmo forsennato finalmente si può festeggiare con un bel girotondo finale.

Under 16

Stagione 2013/14 – GS Pino Volley – Under 16 – All. Luca Scalzo

14.12.13 UISP U16 Gir. A: S. Luigi Santena – GS PinoVolley 0-3 (26/28 12/25 21/25)

I set sonnolento, poi Pino si sveglia e porta via i 3 punti.

Rientra Minniti oggi dall’assenza ed è spalleggiata da Zaffino, palleggiatrice fuori quota, in prestito dalla U18 in sostituzione di Morzone ancora infortunata. Convocate: Zaffino, Minniti in palleggio, Ferrero (K), Ariagno C (L), Daidola, Di Vittorio, Menzio, Gaspardo-Moro, Iadarola, Pellegrini, Pisino.

Inizio partita sonnolento per le ragazze 1998-99, che vanno sotto 10-5 reagiscono recuperando qualcosina fino al 15/11. Va in servizio Pigozzi e spara subito un ace, prosegue il drive al servizio tirando su ancora la squadra al 16/14. Siamo a un break di soli 2 punti e basterebbe un nulla per pareggiare, ma Pino sbaglia, si deprime e cade di nuovo nel solito psicodramma e crolla 20/15. S.Luigi prosegue la marcia punto su  punto, altri errori pinesi portano le squadre sul 24/20. Quando il primo set sembra andato, Scalzo tenta il tutto per tutto a time-out esauriti e manda in campo Zaffino  E Zaffino, tranquilla tranquilla, comincia a far frullare la palla distribuendola in modo omogeneo tra i suoi attaccanti. Pino si sveglia, piazza quattro sberle in terra e va 24 pari, prende un setball, lo cede, torna 26 pari, Pellegrini spara il 27, Iadarola tira una legnata dal centro che stampa nella metá campo del S.Luigi il pallone del 26/28.   Il S. Luigi accusa il colpo e nel secondo set va subito sotto 1/9. Resta in campo Zaffino, mentre invece restano in panca Minniti e Gaspardo-Moro, in giornata no. Va al servizio  Pellegrini che tira tre ace consecutivi: siamo 1/13, il set scorre senza sussulti con Pino che mantiene il vantaggio acquisito fino all’epilogo atteso. 12/25 anche con la partecipazione di Menzio nel finale. Nel terzo set ritorna in campo Minniti, la gara procede punto a punto con Ferrero, Iadarola, Pellegrini e Di Vittorio che mettono vari palloni a terra in modo perentorio. Drive in servizio di Minniti e Pellegrini, Pino prende sopravvento12/17. Si sale 20/24, si chiude 21/25 con uno shot diagonale di Ferrero per il 3-0 finale.

15.12.2013 – FIPAV U16 Gir.L – Folgore S.Mauro – GS Pino Volley 3-1

 

15.12.13 FIPAV U16 Gir. L: Folgore S. Mauro – GS Pino Volley 3-1 (25/13 22/25 25/18 25/16)

Nella quarta giornata di ritorno del girone di qualificazione FIPAV, partita contro S.Mauro capolista. Scalzo convoca Zoccali in palleggio, Iadarola, Pellegrini e Daidola centrali, Giraudo opposto, Ferrero (K), Pigozzi, Di Vittorio ali, Ariagno C libero. Pino parte a testa alta con un parziale di 0-3 poi S.Mauro reagisce, tira bene al servizio e riprende la testa 10/5 e16/8. Errore di formazione di Pino che dopo aver giocato la parte iniziale del set discretamente, perde concentrazione e va sotto 19/9 e 25/13 senza reagire per l’1-0 in favore di S. Mauro. Nella pausa Scalzo striglia la squadra, che ritorna in campo desiderosa di rivincita con Zoccali che, pur febbricitante, distribuisce bene il pallone in attacco rifornendo di munizioni esplosive ali, opposto e centrali. Pino  va davanti 9/13, Zoccali va al servzio e spara a ripetizione e tramortisce S.Mauro che prima accusa e va pesantemente sotto 9/17, poi, sul cambio palla, reagisce e si porta pericolosamente sotto 17/18. Dicono di no Giraudo, con una perentoria parallela, Iadarola e capitan Ferrero e siamo 18/22. C’é tempo per un ace di Di Vittorio, un bello shot di Ferrero e finisce 22/25 per Pino che va a impattare S. Mauro 1-1.

15.12.2013 – FIPAV U16 Gir.L – Folgore S.Mauro – GS Pino Volley 3-1

Terzo set. Pino è in palla e insiste, va davanti 3/5 prendendo un primo break per una bella percussione di Iadarola, allunga 9/12 con Folgore che stavolta non si fa sorprendere, reagisce 13/12 allunga 16/12. La benzina di Pino è quasi terminata: tiene 18/15 poi cede 20/15 25/18. 2-1 per S.Mauro.

Il quarto set parte malissimo con un Pino in piena crisi che inanella errori su errori in ricezione e va sotto 10-2. Iadarola, in buona giornata, lotta e cerca aiutare la squadra nel recupero, piazza due muri consecutivi, mette giù un ace, Pino i riscuote e risale la china fino al 18/12, poi termina la propria capacità di recuperare e a parte un bel muro di Daidola e un ace di Ferrero finisce 25/16 per le padrone di casa, per il 3-1 finale. Partita a due volti, con un Pino in cerca di continuità e di lucidità che alterna momenti di bellissimo gioco a prestazioni disastrose, soprattutto in ricezione e difesa. Le note positive di oggi sono quelle di Giraudo, classe 1999, che si dimostra valida in opposto e all’ala, Zoccali, di ritorno al palleggio, che sembra aver superato le discontinuità della stagione scorsa, mentre Di Vittorio si dimostra un elemento d’ordine. Bene anche Iadarola, Pigozzi e capitan Ferrero, sempre più riferimenti affidabili per la squadra.

Prima Divisione

13.12.13 FIPAV 1D: Volley S. Paolo Bianca – GS Pino Volley 0-3 (8/25 14/25 17/25) 

05.12.2013 – FIPAV 1D Gir.D – GS Pino Volley – GS Sangone 3-2
Pino si presenta in campo con Ugo e Provenzale al centro, Bosco e Napione  in banda, Meneghini libero,  Vezzaro palleggiatrice e la novità Depetris opposta, nel ruolo dell’infortunata Saffirio. A disposizione Conforti, Demo, Vinai, Mattio e Magagna.
Primo set praticamente perfetto delle ragazze di Zerbini, la squadra, alla presenza sugli spalti del capitano Saffirio, è un vero e proprio rullo compressore: il S.Paolo raccoglie 8 punti in tutto e il set finisce in pochi minuti.
Secondo set: partenza identica alla prima frazione, la squadra di casa resta subito indietro. Sul 7/16 per Pino Zerbini avvicenda Napione con Vinai. La squadra mantiene il vantaggio acquisito senza patemi d’animo e chiude 14/25
Terzo set. Il GS Pino parte rilassato; finalmente il S.Paolo si fa vedere e va in vantaggio 3/1 poi si porta sul 6/5.  Pino reagisce, impatta a 8, poi mette la freccia per il sorpasso e velocemente va davanti 12/18. Zerbini ha ancora tempo per fare il doppio cambio palleggiatore-opposto: Conforti per Vezzaro, Magagna per Depetris e ancora Demo per Provenzale per chiudere senza problemi il set a 17/25 per lo 0-3 finale.
Zerbini a fine partita: “Mi ritengo soddisfatto della prestazione della squadra. Siamo riusciti a  mantenere alto il livello di gioco senza farci assorbire dai ritmi lenti del S. Paolo. Questo è un cambiamento di mentalità importante, iniziamo ad essere consapevoli delle nostre capacità. Ora  non è vietato sognare e quindi dopo aver raggiunto il Kolbe, quarto in classifica, potremmo tentare di agganciare il terzo posto se riusciamo a battere il 5PJ nella prossima partita in casa, impresa difficile ma non impossibile”.