Pino Torinese, 23 dicembre.
La settimana prima di Natale… Pino volley otto volte in campo.
In FIPAV spicca la vittoria della U16 contro le cugine della Leo Chieri, mentre nel big match di prima divisione le nostre ragazze sfiorano la vittoria al quarto set contro il quotato 5PJ di Torino per poi cedere di stretta misura al tie-break. La U14 fa vedere i sorci verdi al Testona Gialla per almeno tre set uscendo sconfitta di pochissimo contro la corazzata dal 3-0 quasi perenne. In UISP bene la U18 contro Mezzaluna, la U14 contro Salus Blu, la U12 Bianca contro Sporting S.Maria, perde la U12 verde con il S.Luigi Santena ed esce sconfitta la U18 dal big match contro Salus Torino al termine di una partita incolore. Oltre agli eventi di cui sopra, nel fine settimana sabato grande appuntamento con il Minivolley al Palaruffini e domenica sera Festa di Natale e Presentazione Squadre 2013/14 in una home Costa gremita.
Under 12 Verde
22.12.13 UISP-UNDER12 – Gir.C: S.Luigi Santena – GS Pino Volley Verde 3-0 (13/25 17/25 15/25)
Le giovanissime del GS Pino non resistono alla maggiore esperienza e organizzazione di gioco delle ragazze del S. Luigi Santena. La squadra comunque non demerita. Katia Guzzon schiera Brunati, Busso L, Ciravegna, Decio, Dezani, Onorato, Russo, Savio, Sciolla, Torazzi, Zanello.
Under 12 Bianca
22.12.13 UISP Under 12 Gir. B: GS Pino Volley Bianca – Sporting S.Maria 3-0 (25/11; 25/16; 25/11)
Partita a senso unico con le nostre ragazze a fare da protagoniste per tutte e tre le frazioni di gioco. A disposizione di Katia Guzzon: Borioni, Corbella, Costanzo, De Francisco, Gillia, Minniti, Pagani, Piva, Sabbione, Sansone, Vergnano, Vivani, Zahouani
Under 14
13.12.13 UISP U14 Gir. C: GS Pino Volley – Salus Blu 3-0 (25/11 25/16 25/9)
A disposizione di Mantisi: Lorenzi, Russo, Liboi, Busso, Caccina, De Benedetti, Maass, Peletto, Piva, Ariagno A, Menzio F., Di Franco, Gauna, Scavino. Nulla da fare per le torinesi della Salus contro le pari età del GS Pino che dominano la partita e straripano nel terzo set lasciando a una sola cifra il punteggio delle avversarie. 3-0 finale senza spazio per alcuna discussione del risultato.
22.12.13 FIPAV U14 Gir E: GS Pino Volley – Testona Gialla 1-3 (28/30 27/29 25/16 19/25)
Partita estremamente attesa quella di domenica, sul campo della home Costa, contro il Testona Gialla, squadra appartenente a una società di alto rango. Dopo la vittoria corsara della settimana precedente a Chieri, contro la capolista S.Giorgio, il pubblico pinese sogna una nuova prestazione di buon livello contro la seconda in classifica. Scendono in campo Lorenzi, Russo, Liboi, Busso, Caccina, De Benedetti, Maass, Peletto, Piva, Ariagno A, Menzio F. Il GS Pino inizia l’incontro concentrato e non delude le aspettative: le ragazze terribili di Pippo Mantisi mettono in grande difficoltà anche il Testona: il primo set si prolunga in un infinito testa a testa, fino a che le moncalieresi riescono a passare sul 28/30. Il secondo è sulla falsariga del primo e Testona riesce ancora a strappare il secondo set di stretta misura con Liboi, Busso, Ariagno, Peletto, Piva, Menzio e tutte le altre che resistono punto su punto cedendo solo per il rotto della cuffia 27/29, per un parziale di 0-2. Ma il Testona ora barcolla, cede allo sforzo psicologico delle prime due frazioni e nel terzo va sotto e ci resta: Pino vince il set con margine 25/16 e riapre l’incontro 1-2. Nel quarto è ancora battaglia, stavolta sono le ragazze del GS Pino che sbagliano qualcosa di troppo e Testona punisce 19/25 e recupera tre punti su un campo che sta diventando assai difficile per tutti gli avversari. Con il risultato di oggi è verosimile che la U14 sia riuscita a passare alla seconda fase FIPAV, un ottimo traguardo che testimonia la crescita della squadra ma anche di tutta la società.
Under 16
22.12.13 FIPAV U16 Gir L: GS Pino Volley – Leo Chieri 3-1 (19/25 25/21 25/17 25/16)
Nella partita contro le cugine del Leo Chieri, già sconfitte all’andata fuori casa, le ragazze dell ‘U16 si presentano probabilmente deconcentrate e già forse con la testa alle feste di Natale. Il GS Pino va in campo con Minniti e Zoccali in palleggio, Gaspardo e Giraudo opposti, Daidola e Pellegrini centrali, Ferrero (Cpt.) e Pigozzi, Pisino, Di Vittorio, Menzio V ali, Ariagno C (L),
Il primo set ha un andamento perlomeno curioso, con Pino che va avanti 13/7 su Leo, poi smette di giocare e concede, tra errori e mancanza di idee, un punto dopo l’altro all’avversario ritrovandosi sotto, prima 13/17 (dopo un parziale di 0/11 per la Leo) poi 15/21 e infine 19/25 sotto gli occhi esterefatti del pubblico di casa. Prestazione quasi indecorosa di una squadra che continua a mostrare forti limiti caratteriali. 0-1 per le ospiti.
Nella prima parte del secondo set la musica non sembra cambiare, anche se la panchina prova a sparigliare le carte in tavole avvicendando Minniti e Zoccali in palleggio, il parziale è pessimo e Pino va sotto 1/8. Strigliata nel time-out richiesto dal GSPino e le ragazze ci riprovano con maggiore concentrazione. Leo non riesce più a spingere sull’acceleratore e Pino inizia a rimontare, fino al 5/9. Sul cambio palla scende un raggio di luce su Pellegrini che va al servizio e comincia un drive senza freni che ridà morale, spinge su la U16 fino al pareggio e oltre. Pino si rianima in campo, comincia a giocare almeno a un livello normale e passa davanti 21/19 con bei colpi d’attacco di Ferrero e Pigozzi fino a chiudere 25/21. Si va sull’1-1 e si riparte da capo. Pubblico e panchina tirano un sospiro di sollievo.
Nel terzo Pino gioca meglio, inizia punto su punto, sostenuto da Ferrero e Gaspardo-Moro, poi passa davanti 8/7 sfruttando un ace di Ferrero, che si ripete subito dopo. Sul 10/7 si registra un bel muro di Daidola sul centrale avversario. Pino insiste e pur ancora con un elevato livello di errore prende il sopravvento migliorando la prestazione al servizio e in attacco e arrivando a chiudere 25/17 per il 2-1.
Nel quarto la U16 comincia a giocare come potrebbe fare, non lascia tregua alla Leo, ormai frastornata. Ferrero e soprattutto Pellegrini portano per mano la squadra sull’11/5; entrano Giraudo e Di Vittorio, si va 21/14 per raggiungere il 25/16 per il 3-1 finale. Poi è festa di Natale.
Under 18
16.12.13 UISP U16 Gir. C: GS Pino Volley – Volley Mezzaluna 3-1 (25-12, 19-25, 25-12, 25-14)
Questa sera la squadra è al completo, compresa Barraco, indisponibile perché ancora convalescente, ma in panchina ad incitare le compagne.
Nel primo set scendono in campo Zaffino palleggiatrice, capitan Scomazzon e Della Croce ali, Peretti e Burzio centrali, Polleri opposto e Arduino libero. E’ un facile 25/12, frutto del gioco sicuro delle nostre ma anche della scarsa opposizione del Mezzaluna: su tutte spiccano Scomazzon, davvero efficace in battuta e attacco e Polleri le cui schiacciate sono quasi sempre imprendibili per la difesa avversaria.
Nel secondo set, il massiccio turn-over operato da Scalzo per dare spazio alle ragazze che giocano meno, e qualche distrazione di troppo, specie in difesa, permette al Mezzaluna di accumulare subito un buon vantaggio di punti che si porta dietro fino al termine: 1 – 1!
Nell’intervallo, Scalzo richiama all’ordine le ragazze e, per il terzo e quarto set, torna al sestetto base limitando i cambi solo ad alcuni inserimenti. La cura è quella giusta: la terza e la quarta frazione si concludono vittoriosamente senza che mai il Mezzaluna possa mettere in discussione la superiorità delle nostre. Da segnalare la prestazione di Della Croce in difesa. In sintesi, una facile vittoria nell’attesa dell’impegnativa sfida di sabato 21 contro le “storiche” rivali del Salus.
21.12.13 UISP U18 Salus-PinoVolley 3-1 (25/19 25/15 15/25 25/15)
Formazione: Arduino, Bragardo, Burzio, Della Croce, Herrera Azurin, Marini, Polleri, Scomazzon, Vezzaro, Zaffino
Brutta sconfitta dell’under 18 contro le storiche rivali del Salus. Nella palestra davvero troppo piccola di corso Sicilia, con il pubblico assiepato immediatamente dietro il fondo campo, il caloroso, talvolta un po’ eccessivo, tifo dei supporter locali, amplificato dal rimbombo, fa diventare l’ambiente quasi una bolgia infernale. E le nostre… si perdono!
In campo con Zaffino, Scomazzon, Burzio, Polleri, Della Croce, Peretti e Arduino libero, il primo set vede le nostre sempre ad inseguire, con poca convinzione, attacchi che non incidono, molti falli in battuta e una difesa che fa quello che può. In svantaggio 3-7, Scalzo chiede il primo time-out cercando di riportare le ragazze in carreggiata ma è un fuoco di paglia: le nostre risalgono fino a 5-7, ma poi tornano a soffrire e il Salus accumula ancora vantaggio. Sul 18-14, Scalzo fa entrare Vezzaro, palleggiatrice della 1^ divisione “in prestito”. Ma l’affiatamento con le ragazze in campo non può ancora essere quello necessario a ribaltare la situazione: il set si chiude 25-19 per il Salus.
Nella seconda frazione le nostre si schierano in campo con la formazione della prima e ancora con Vezzaro al palleggio. Come nel primo set, il risultato vede subito le nostre ad inseguire e, in svantaggio 3-7, Scalzo chiede time-out. La cura anche questa volta è di breve durata: le nostre combattono fino al 7-8 e poi si lasciano dominare dalle avversarie che in breve chiudono il set 25-15 senza mai trovare opposizione.
Nel terzo set, ultima chiamata per le nostre che, finalmente, rispondono con attacchi efficaci e buona difesa: partono subito combattive e arrivano fino al 9-6 quando il Salus chiede il primo time-out del confronto. Ma lo schema non cambia: il GS Pino si porta sul 15-8 per il 2^ time-out del Salus che stavolta risponde al richiamo del suo coach con un parziale di 4-0 che porta al 12-15. Le nostre però riprendono in mano il gioco e chiudono con sicurezza 25-15.
La partita sembra riaperta e tutti si aspettano un quarto set combattutissimo. Invece il GS Pino entra in campo senza la grinta necessaria per combattere con un Salus di nuovo solido e ben disposto in campo: ultimo set,15-25, e partita al Salus.
Prima Divisione
19.12.13 FIPAV 1D Gir D: GS Pino Volley – 5PJ Torino 2-3 (25/20 20/25 25/23 27/29 12/15)
Il GS Pino Volley si giova del supporto di: