Pino Torinese, 24 febbraio 2014.
Otto partite in settimana.
Under 12 Verde UISP
20.02.2014 UISP – Under 12 – GS Pino Volley Verde – CUS Alpignano Azzurra 0-3 (2/25 14/25 2/25)
Brunati, Busso L, Ciravegna, Decio, Dezani, Onorato, Russo, Savio, Sciolla, Torazzi, Zanello. All. katia Guzzon
21.02.2014 UISP – Under 12 – Pianezza Volley – GS Pino Volley Verde 0-3 (18/25 22/25 22/25)
Brunati, Busso L, Ciravegna, Decio, Dezani, Onorato, Russo, Savio, Sciolla, Torazzi, Zanello. All. katia Guzzon
Continuano le prestazioni convincenti dell’Under 12 Verde che poteva tranquillamente vincere questo incontro e il punteggio lo dimostra; l’importante è continuare a crescere come squadra e questo sta avvenendo.
Under 12 Bianca UISP
23.02.2014 UISP – Under 12 – G.S. Pino Volley Bianca – Lasalliano 0-3 (23/25 24/26 8/25)
Sabbione, Piva, Borioni, Zahouani, Vivani, Sansone, Vergnano, Di Francisco, Colbella. All. Katia Guzzon
Grande delusione a fine gara alla palestra Costa: le ragazze dell’Under 12 bianca cedono i tre set al Lasalliano senza però aver demeritato sul piano dell’impegno e dopo una gara quasi sempre vissuta sul piano dell’equilibrio.
Il primo parziale indica già come ci sia stata una sostanziale parità di valori tra le due formazioni. Testa a testa dall’inizio alla fine, con le pinesi in gara fino all’ultimo punto e costrette ad arrendersi solo per qualche piccolo errore in più in fase di impostazione. Katia Guzzon era partita con un sestetto formato dalla capitana Sabbione, le alzatrici Piva e Borioni con Zahouani, Vivani e Sansone. In panchina Vergnano infortunata a un dito della mano destra, Di Francisco, Colbella, al netto delle assenti Costanzo, Pagani, Minniti e Giglia.
Da segnalare gli ottimi attacchi in schiacciata da parte della Sabbione che, nel secondo parziale, spingono il Pino in avanti fino al vantaggio di 23 a 18 dopo un equilibrio simile a quello del gioco precedente. A quel punto però alcuni errori in ricezione incrinano le certezze della pinesi che subiscono la rimonta del Lasalliano fino al bruciante 24-26 in favore appunto delle torinesi.
Il colpo è pesante e infatti lascia il segno in avvio del terzo gioco, con le ospiti stabilmente avanti con ampio margine. Gli errori si susseguono chiaramente dettati da una scarsa concentrazione. Alla fine il Lasalliano si aggiudica anche questo set con un vantaggio di 17 punti.
Un peccato, ma la squadra ha mostrato segnali di crescita.
Under 14
18.02.2014 – UISP – U14 Gir. C. G.S. Pino Volley – Dravelli 1-3 (16/25 25/20 15/25 17/25)
Formazione: Ariagno, Busso, Caccina, De Benedetti, Gauna, Gilli, Liboi. Lorenzi, Maass, Menzio, Peletto, Piva, Russo, Scavino.
Brutta battuta di arresto per le ragazze della U14 nello scontro al vertice contro il Dravelli, causa anche l’utilizzo massiccio da parte degli avversari delle fuori quota che, se pur ammesse dal regolamento, hanno considerevolmente alterato i valori in campo.
Grande tifo sugli spalti ad incoraggiare le nostre atlete che partono molto nervose, forse troppo consapevoli della posta in gioco. Il primo set, in seguito a parecchi errori in ricezione e scarsa precisione al servizio, termina 16/25 a favore delle ospiti. Nel secondo set la reazione d’orgoglio delle pinesi non si fa attendere e la frazione di gioco si chiude per 25/21. Terzo set da dimenticare: la squadra ritorna a commettere gli stessi errori del primo tempo e il punteggio finale parla chiaro: 13/25.
Il quarto set sembra partire meglio, anche se la fatica comincia a farsi sentire; le nostre ribattono punto su punto poi il Dravelli allunga con un break di pochi punti. Purtroppo, forse a causa della tensione e dell’affaticamento, Peletto, fino a quel momento tra le migliori in campo, è colpita da un calo di pressione con un breve mancamento e deve uscire per le cure del caso; la squadra perde concentrazione, le avversarie ne approfittano e chiudono la partita.
Under 16
21.02.2014 – UISP – U16 Gir A: G.S. Pino Volley – A.S.D. Valanga 3-0 (25/20 25/8 25/12)
Minniti, Morzone, Iadarola, Daidola, Pigozzi, Gaspardo-Moro, Giraudo, Ariagno A, Di Vittorio, Ariagno C, Zoccali C. All. Luca Scalzo
Non molto da riportare relativamente a questa partita giocata contro una squadra dalle ottime doti fisiche, ma ancora piuttosto indietro con la preparazione tecnica. Le ragazze 1998-99 concedono qualcosa di troppo nel primo set, poi proseguono la partita in scioltezza.
23.02.2014 FIPAV U16 Gir.2: Borgofranco A – G.S. Pino Volley 3-0 (25/17 25/22 27/14)
Zoccali, Barraco, Ferrero, Busso G, Pellegrini, Iadarola, Gaspardo-Moro, Giraudo, Ariagno C, Peletto, Menzio, Di Vittorio. All. Luca Scalzo
Turn-over tra le palleggiatrici con spazio per Zoccali e per Barraco, 1998 proveniente dalla U18, palcoscenico per due ragazze assai meritevoli dell’U14 Busso (ala) e Peletto (all’esordio assoluto nel ruolo di libero)nel corso di questa partita con Borgofranco A, buona squadra, nelle prime posizioni della classifca del girone. Pino potrebbe fare qualcosa di più ma Iadarola, al rientro dopo una bella influenza non è al massimo della forma, Giraudo nel ruolo di opposto è meno affidabile del solito, mentre Pellegrini sembra in difficoltà contro il buon muro delle avversarie.
Under 18
20.02.2014 – UISP – U18 Gir B: Mezzaluna – G.S. Pino Volley 1-3 (12-25, 25-21, 16-25, 15-25)
Una vittoria agevole per l’under 18, nonostante il set perso: i parziali dei 3 set vinti raccontano chiaramente del dominio del GS Pino.
Otto le ragazze a disposizione: Barraco e Zaffino palleggio, Bragardo e Burzio centrali, Cat-Genova e Scomazzon ali e Arduino libero. Unica sostituzione possibile, quindi, il palleggio. Per il resto tutte in campo per tutti e quattro i set.
Nel primo, va in campo Barraco. Le nostre partono subito in vantaggio con un parziale di 6 a 0. Poi il set è tutto i discesa. Le ragazze del Pino sono concentrate ed efficaci sia in battuta che in attacco e trovano poca opposizione nel Mezzaluna. Il set si chiude velocemente 25-12. Nel secondo set le ragazze, forse convinte di aver già facilmente vinto, si disuniscono: errori in battuta e un po’ di confusione in ricezione, qualche incertezza di Zaffino, subentrata a Barraco al palleggio, e un attacco che non gira permettono al Mezzaluna di aggiudicarsi la frazione.
Fortunatamente, nel terzo set le nostre si rimettono a giocare e, pur senza far niente di eccezionale ma semplicemente giocando con ordine, vincono facilmente 25-16. Altrettanto succede nel quarto, dove Zaffino s’alterna nuovamente a Barraco. Tre punti e primo posto in classifica in condivisione con il Salus, che però ha due partite in meno. Prossimo appuntamento, lunedì 3 marzo alle 21, sfida al vertice contro il Salus.
Non facciamo mancare il sostegno alle nostre ragazze: tutti a tifare alla Costa!
Prima Divisione
21.02.2014 FIPAV 1Div Gir. D: G.S. Sangone – G.S. Pino Volley 3-2 (18/25 26/24 25/23 18/25 16/14)
Vinai, Ugo, Conforti, Napione, Ercules, Meneghini, Depetris, Magagna, Vezzaro, Bosco, Demo. All. Zerbini
Sarebbe troppo lungo raccontare questa partita nei dettagli anche per la durata abnorme di un incontro battagliatissimo iniziata alle 21.15 e terminata alle 24.00
Vince 3-2 il Sangone un match che Pino ha fatto, disfatto, ripreso e alla fine giocato punto a punto perdendo 16/14 al quinto set.
L’allenatore ringrazia le ragazze per averci messo tecnica, tattica ma soprattutto il cuore e ringrazia il pubblico che ha tifato e accompagnato le ragazze dall’inizio alla fine, vivendo con loro emozione e delusione per un risultato che non premia una squadra che nelle ultime settimane sta vivendo momenti difficili all’interno del gruppo e su cui la sorte sembra accanirsi appena può: ancora ieri sera ha colpito pochi attimi prima del fischio d’avvio Magagna con un robusto febbrone. L’atleta, nonostante il malessere, ha dimostrato l’attaccamento alla squadra che la contraddistingue, rimanendo in panchina con le compagne per tutta la partita.
Il GS Pino Volley si giova del supporto di: