Torneo di Volley – Palio delle Associazioni 2014

palio2014

Il GS Pino Volley organizza il torneo di pallavolo valevole per accumulare punteggio per l’Associazione di appartenenza, nell’ambito della disputa del Palio delle Associazioni 2014, patrocinato dal Comune di Pino Torinese.

Regolamento Torneo di volley

Categorie previste:

  • Under 11 – Under 12 Maschile/Femminile (nati 2003-2004-2005)
  • Under 14 – Under 15 Femminile (nate 2000-2001-2002)
  • Under 14 – Under 15 Maschile (nati 2000-2001-2002)
  • Juniores 16-18 Femminile
  • Under 30 Femminile
  • Seniores Over 30 Misto

Le squadre potranno essere composte da un minimo di 6 giocatori a un massimo di 15 giocatori.
Per le squadre miste è indispensabile una presenza in campo di almeno un atleta del sesso opposto a quello prevalente in squadra.
Al torneo Under 11-12 potranno essere iscritte indifferentemente squadre interamente maschili o interamente femminili o miste.

Il termine per l’iscrizione delle squadre è giovedì 2 ottobre.

Prima dell’inizio del torneo della propria categoria, ogni squadra dovrà depositare:
• l’elenco dei giocatori che intende schierare nel corso del torneo;
• un documento di identità, in originale o in copia, per ogni componente la squadra;
• una liberatoria in caso di infortunio.

Per le regole che consentono ai singoli atleti la partecipazione al palio si rimanda alle regole generali stabilite dal regolamento del Palio.

All’interno delle singole categorie i tornei si svolgeranno mediante incontri ad eliminazione diretta o con girone all’italiana o con entrambe le formule. La composizione degli incontri diretti e dei gironi eliminatori saranno definiti mediante estrazione a sorte.

• Nel caso di numero di squadre pari a 2, la vincente sarà determinata dallo scontro diretto.
• Nel caso di numero di squadre pari a 3, la formula sarà quella del girone all’italiana.
• Nel caso di numero di squadre pari a 4, la formula sarà quella degli incontri a eliminazione diretta: semifinali e finali per il 1° e 3° posto.

• Nel caso di numero di squadre pari a 5, una squadra estratta a sorte sarà qualificata direttamente per la seconda fase di girone all’italiana da 3. Le altre due squadre si qualificheranno per la seconda fase mediante due scontri diretti. Le due squadre eliminate giocheranno la finale per il 4° posto.

• Nel caso di numero di squadre pari a 6, verrà giocata una prima fase con due gironi all’italiana da 3 squadre. Le prime due classificate di ciascun girone, giocheranno la finale per il 1° posto, le seconde classificate giocheranno la finale per il 3° posto, le terze classificate giocheranno la finale per il 5° posto.

• Nel caso di numero di squadre pari a 7, due squadre estratte giocheranno per definire la prima semifinalista. La perdente di questo incontro e le altre 5 squadre giocheranno tre scontri diretti per definire le altre tre squadre che accederanno in semifinale.
Successivamente, semifinali e finali per il 1° e 3° posto. La 5^ classificata sarà definita in base al quoziente punti.

• Nel caso di numero di squadre pari a 8, la formula sarà quella degli incontri a eliminazione diretta: quarti di finale, semifinali e finali per il 1° e 3° posto.

• Nel caso di numero di squadre pari a 9 o più verranno definiti i criteri per “ridurre” le squadre a 8 e procedere poi con quarti di finale, semifinali e finali. La 5^ classificata sarà sempre definita in base al quoziente punti.

I gironi all’italiana prevedono i seguenti punteggi:

– 3 punti in caso di vittoria 2 a 0
– 2 punti in caso di vittoria 2 a 1
– 1 punto in caso di sconfitta 1 a 2
– 0 punti in caso di sconfitta 0 a 2

In caso di parità di punti la classifica sarà stilata in base criteri FIPAV di classifica avulsa.
Raccolte le iscrizioni, il GS Pino Volley provvederà a stabilire la formula per ogni categoria e comunicherà a tutte le parti interessate giorno e ore di gara.

Per l’altezza rete e le regole di gara, salvo quanto qui diversamente specificato, si fa riferimento alle norme previste dai regolamenti FIPAV secondo il seguente schema:

  • Under 11 – regolamento minivolley
  • Under 14 – regolamento under 14
  • Juniores – regolamento under 16
  • Under 30 Misto – regolamento seniores
  • Seniores – over 30 Misto – regolamento seniores

Le partite saranno giocate con la formula di punteggio al meglio dei tre set. I set si vinceranno ai 25 punti e l’eventuale tie-break si giocherà ai 15 punti.

In caso di iscrizioni particolarmente numerose, allo scopo di consentire la conclusione di tutti i tornei entro il periodo stabilito per lo svolgimento del torneo, il GS Pino Volley si riserva la possibilità di ridurre il punteggio necessario per vincere un set fino a un minimo di 15 punti.
Le sostituzioni durante la partita sono libere.

Ogni squadra dovrà presentarsi al campo di gioco munita di due maglie, una bianca ed una scura.

Arbitraggio e refertazione

Arbitraggio e refertazione saranno assicurati dagli associati del GS Pino Volley.
In caso di controversie risolverà una Commissione composta da arbitro, un dirigente del GS Pino e un componente del comitato del Palio.

Date e sedi dei tornei

Tutti i tornei avranno luogo tra le ore 20 di venerdì 3 ottobre, e le ore 17 di domenica 5 ottobre 2014. Campi di gioco saranno la palestra della scuola media Costa e la palestra della scuola

Orari e sedi delle singole gare verranno definiti e comunicati ad iscrizioni chiuse.
Il modulo per l’iscrizione al torneo è reperibile nel sito internet del comune di Pino Torinese nella sezione dedicata al Palio delle Associazioni. Verranno accettati solo questi moduli.

Il modulo iscrizione compilato va inviato via e-mail a palio@gspinovolley.it entro il 2 ottobre 2014.
Secondo le regole generali del Palio delle associazioni, ogni atleta partecipante dovrà corrispondere la somma di 2 (due) euro come quota di iscrizione da versare tassativamente prima dell’inizio del torneo.