06.11.14 FIPAV 1D: GS Pino Volley-TamTam Giaveno 3-1 (26/24 35/37 25/17 25/14)
Formazione: Ilaria Bandirola, Federica Demo, Marta Depetris, Elena Ercules (K), Martina Magagna, Elisa Meneghini (L), Chiara Napione, Ilaria Pettinato, Flavia Scomazzon, Annalisa Ugo, Francesca Vezzaro, Alice Viola. All. Giovanni Todarello
Pino Torinese 7 novembre 2014
Scontro al vertice ieri sera alla Nino Costa, con TamTam Giaveno che sale in collina per il primato del girone F di prima divisione. Coach Todarello manda in campo nel primo set la diagonale Viola palleggio, Pettinato opposto, centrali Demo e Bandirola, ali Napione ed Ercules, libero Meneghini. La partita si annuncia caldissima fin dalle prime battute: le due squadre si contendono la frazione punto a punto, con Pino Torinese a tratti in minimo vantaggio. Nel finale del set le nostre ragazze mostrano come la cura Todarello stia funzionando e mettono in campo cuore e nervi, prevalendo sul filo di lana 26/24. Se il primo set è emozionante, il secondo è solo per gente con le coronarie a posto. Entra Ugo centrale per Bandirola, il resto resta uguale. Pino Torinese va sotto di qualche punto, poi rimonta e va a impattare il Giaveno a 17, lo tiene stretto 20/20 si fa riprendere a 24, brucia una set ball a 25, la ribrucia a 26; il testa a testa è caparbio, nessuno vuole mollare, c’è in gioco il primato del girone e siamo al 29 pari. Neppure in vantaggio 32/31 le nostre ragazze ce la fanno a chiudere e la beffa sembra in agguato quando Giaveno riesce ancora a impattare a 34. Le ragazze sono stanche, Pino Torinese ha speso molto e Giaveno butta dentro tutto quel che ha e tira giù due palloni preziosi e vince 35/37. Non riusciamo a ricordare di aver mai visto alla Costa un parziale così elevato: un set da 72 punti è merce rara. Ora la partita è in bilico, entrambe le squadre hanno speso molto: nella terza frazione si capirà da che parte soffia il vento.
Si temeva il contraccolpo psicologico per aver perso un set così tirato, invece Pino Torinese va in campo con la serenità delle squadre esperte e macina punti: sempre in vantaggio fin dall’inizio, chiude 24/17 e fa 2-1. Rientra Bandirola a metà set.
Il quarto è fotocopia del terzo, non c’è più birra in casa del TamTam: le nostre ragazze chiudono con merito 25/14 per il 3-1 finale. Sono nove punti, tre vittorie consecutive, 9 set vinti, solo uno perduto. Entrano Scomazzon e Magagna opposto, che da’ un po’ fiato a una provata Pettinato.
Nel primi due set abbiamo visto un Pino Torinese un po’ in difficoltà in fase difensiva e di cambiopalla per la buona qualità dei centrali avversari; nel terzo e quarto le nostre riescono a controbattere rendendo il servizio forte e insidioso con un impatto significativo sulla precisione della ricezione avversaria e pertanto sul gioco al centro.
All’orizzonte altro competitor agguerrito è il Massaua San Paolo Nera, da affrontare fuori casa il 14 novembre prossimo alle ore 21:00 alla Padovani di Via Bardonecchia a Torino.