16.11.14 – UISP U14 – Volley Villafranca – GS Pino Volley 1-3 (22/25 25/23 20/25 21/25)
Formazione: Giulia Armato, Cecilia Borioni, Gaia Di Franco, Francesca Gillia, Francesca Minniti, Martina Pagani, Francesca Piva, Ludovica Russo, Ilaria Sabbione, Beatrice Scavino, Giorgia Vergnano, Sabrine Zahouani. All. Flavia Scomazzon, 2° G.M. Iadarola
16 novembre 2014, Villafranca Piemonte
Bella impresa delle nostre ragazze 2001/2002 nella prima giornata del campionato UISP U14 sull’ostico campo dello splendido Palazzetto di Villafranca Piemonte: conquistano una vittoria sudata e meritata per 1-3 in casa di una delle più quotate pretendenti all’accesso alla seconda fase. Coach Scomazzon schiera nella prima frazione Borioni e Zahouani in palleggio, Sabbione e Scavino, Gillia e Pagani schiacciatrici. Il primo set è caratterizzato da un iniziale vantaggio a favore di Villafranca (al meglio, 14/10), poi Pino Torinese prima impatta 15/15 e 17/17 poi ribalta il risultato imponendo un break di due punti che riesce a portare fino alla chiusura del set ottenuta con un prepotente colpo di capitan Sabbione. 21/25, 1-0.
Nel secondo set Pino Torinese (Borioni e Zahouani in palleggio, Russo e Vergnano, Sabbione e Armato schiacciatrici) parte male, con un parziale di 5/0 a favore di Villafranca, che però subisce il ritorno delle nostre ragazze, le quali riescono a raggiungere il 12 pari. Villafranca non accetta la rimonta di Pino Torinese, accelera e va di nuovo in vantaggio fino a un massimo di otto punti (22/14) quindi riesce a chiudere 25/23 per l’1-1. Nel corso della frazione, entra Minniti ed esce Vergnano.
Terzo set (Borioni e Zahouani in palleggio, Scavino e Vergnano, Sabbione e Russo schiacciatrici) dopo un iniziale batti e ribatti fino al 7/7 Pino Torinese prende il sopravvento e gradualmente, grazie anche all’ottima prestazione di Scavino e Russo, alimenta il vantaggio fino a stabilire un distacco permanente di 4/5 punti e chiudere 20/25 per l’1-2. Entra Di Franco per Russo nel finale di frazione.
Quarto set (Borioni e Zahouani in palleggio, Russo e Vergnano, Piva e Scavino schiacciatrici): vantaggio iniziale per le nostre ragazze, recupero del Villafranca, equilibrio fino al 13 pari, poi Pino Torinese accende i motori e se ne va: 16/23 è il parziale portato dagli attacchi di Russo, Scavino e Sabbione. C’è spazio anche per Minniti (entra su Russo) a mettere in ordine la difesa nel giro dietro e si vince 21/25.