16.11.14 FIPAV U16: GS Pino Volley – Riva Chieri’76 Carol’s Volley 1-3 (17/25 25/19 15/25 18/25)
Formazione: Anna Ariagno, Chiara Ariagno, Giulia Busso, Sara De Benedetti, Matilde Gauna, Elena Gilli, Gloria Giraudo, Ludovica Iadarola, Silvia Lorenzi, Caroline Maass, Martina Peletto, Giulia Piva. All. Giuseppe Mantisi.
Pino Torinese, 16 novembre 2014
Splendida partita quella di oggi alla Nino Costa: scendono in campo due squadre Under 16 di buon valore con le nostre ragazze del GS Pino Volley a contendere i tre punti alle cugine del Riva Chieri’76 Carol’s Volley, una specie di derby tra società amiche, viste le recenti collaborazioni di entrambe (GS Pino Volley e Riva Ring) con il Chieri ’76 per quanto riguarda il settore giovanile. Ma non è certo una partita amichevole quella a cui abbiamo assistito alla Costa, ma una vera sfida, con il Chieri’76 favorito sulla carta.
Nel primo set Pippo Mantisi manda in campo Gilli in palleggio, Anna Ariagno all’opposto, Gauna e Iadarola centrali, Busso e Chiara Ariagno all’ala, Peletto libero. La partita è equilibrata con Pino Torinese che supplisce alla miglior tecnica delle avversarie con grinta, agonismo e concentrazione. Il Riva/Chieri’76 è tenuto così sulla corda fino ad almeno a meta set quando Pino Torinese sbanda su un paio di errori e dal 14/15 si trova in breve sotto 16/23. Nonostante l’ingresso di Lorenzi, è agevole per Riva/Chieri’76 chiudere 17/25 per lo 0-1.
Le chieresi si illudono troppo presto di avere in pugno la partita e in apertura della seconda frazione di gioco vanno sotto 6/0. I nostri centrali incutono rispetto (l’1.81 cm di Gauna e 1.82 di Iadarola sono stature non usuali nelle giovanili) a muro e in attacco e costringono Riva/Chieri’76 a giocare spesso in pallonetto. Busso sgancia missili in diagonale, mentre le sorelle Ariagno si dimostrano sempre pericolose e insidiose anche al servizio, Peletto prende quasi tutto in difesa e Gilli distribuisce diligentemente palloni lungo tutta l’estensione della rete. C’e’ poco da fare per Riva/Chieri’76 che pur riportandosi sotto sul miglior punteggio di 12/10 non riesce a riprendersi e perde la frazione 25/19. 1-1.
Nella terza frazione è Chieri’76 che prende il comando, mette in ordine ricezione e difesa, velocizza più spesso il gioco con primi tempi sui centrali e passa davanti 11/15, poi chiude inesorabile 15/25 per l’1 a 2. Nel corso del set Giraudo entra all’ala al posto di Chiara Ariagno.
Nel quarto Pino Torinese da’ fondo a tutte le sue energie, tiene fino al 17/19 con alcuni bei muri di Busso e Gauna e gli shot di Busso, Iadarola e delle due Ariagno, poi finisce la benzina e perde terreno dal 18/22 fino al 18/25 per l’1-3 finale per Riva/Chieri’76 Carol’s Volley.
Le nostre ragazze possono sentirsi orgogliose di aver tenuto testa per larghi tratti e anche messo sotto, in certi momenti, una squadra notoriamente ben attrezzata e ben condotta da Simona Garavello e dalla sua seconda, la notissima Chiara Burzio, ottima giocatrice della squadra di B ancora nel campionato scorso.