29.11.14 FIPAV U13 Gir. F: S. Giorgio Chieri – GS Pino Volley/Chieri ’76 3-1 (25/18 25/17 23/25 25/14)
Formazione (punti): Giulia Armato (4), Cecilia Borioni, Alice Costanzo (3), Francesca Gillia, Francesca Minniti (1), Martina Pagani, Francesca Piva (6), Ilaria Sabbione (13), Flavia Vivani (7), Sabrine Zahouani, Giorgia Vergnano. All. Flavia Scomazzon, 2° G.M. Iadarola.
Chieri, 29 novembre 2014
Interessante confronto oggi alla Comunale Fratelli Fea di Chieri tra il S. Giorgio, secondo in classifica del girone e il Pino Volley/Chieri’76, che dopo un inizio in sordina, ha rimontato la graduatoria salendo alla quarta posizione.
Nel primo set Coach Scomazzon schiera Zahouani e Borioni in palleggio, Sabbione e Armato, Vivani e Pagani schiacciatrici. Il S. Giorgio mette un break di vantaggio di due punti sul 6/4, Pino Torinese impatta sul 12/12 ma di nuovo S. Giorgio va via, stabilisce un massimo vantaggio sul 19/14. Le nostre ragazze si fanno di nuovo sotto 19/17 poi S. Giorgio riparte e va a vincere 25/18. 1-0. Le squadre si dimostrano in sostanziale equilibrio, S. Giorgio presenta un paio di individualità che per qualità tecniche e fisiche stabiliscono la differenza.
Nel secondo set Scomazzon manda in campo Costanzo per Zahouani con Borioni in palleggio, Armato e Sabbione, Vivani e Pagani schiacciatrici. S. Giorgio sul primo servizio va su subito 4/0, Pino Torinese impatta 7/7, va in vantaggio 11/12 si fa riprendere e superare, impatta di nuovo 15/15 poi cede quando le forti individualità del S. Giorgio vanno in prima linea. Sul 23/17 esce Pagani, entra Gillia. La frazione si chiude 25/17. 2-0 per il S. Giorgio.
Nel terzo set con Costanzo e Zahouani al posto di Borioni in palleggio, Vivani e Vergnano, Armato e Sabbione schiacciatrici, la ricezione di Pino Torinese barcolla di nuovo in ricezione sui servizi potenti e veloci del S. Giorgio e va sotto 5/0. Pino Torinese sembra aver perso concentrazione e si vede: il S. Giorgio se ne va via prepotentemente nel punteggio. Sul 17/7 esce Armato ed entra Minniti, sul 20/8 esce Vergnano ed entra Piva. In contemporanea il S. Giorgio toglie dal campo le sue due migliori atlete, ritenendo ormai il set chiuso. E invece non è così: è vero che S. Giorgio ha effettuato fino ad ora la migliore prestazione, ma Pino Torinese ha una complessiva migliore qualità di squadra e lo dimostra rimontando pesantemente. Non concede piu’ nulla a un S. Giorgio che sembra completamente sbandato e va ad impattare addirittura 22/22 e a vincere 23/25 per il 2-1 nonostante il rientro in campo delle sostituzioni del S. Giorgio, riaprendo la partita.
Nel quarto Scomazzon conferma Costanzo e Zahouani in palleggio, Vivani e Piva, Sabbione e Minniti. Pino Torinese parte forte sull’abbrivio del terzo set e va su 1/6. E’ però ora il momento del S. Giorgio, c’e’ un po’ di confusione in campo dalla nostra parte e le chieresi ne approfittano, pareggiano 10/10 e se ne vanno con un perentorio 25/14 per il 3/1 definitivo.
Nel complesso: Pino Torinese ha compiuto grandi progressi dall’inizio dell’anno, ma soffre ancora di qualche ingenuità e di cali di concentrazione nel corso della partita, oltre alla necessità di migliorare sul piano tecnico; S. Giorgio caratterizzato da buona disposizione in campo con una, due individualità di rilievo per tecnica, coordinazione motoria e prestanza fisica, in grado di fare davvero la differenza. L’ottava giornata, prima del girone di ritorno, sarà di riposo per le nostre ragazze. In campo il 13 dicembre con Union for Volley fuori casa, cercheremo la rivincita dell’andata.