7.12.2014 FIPAV U16: S. Giorgio Chieri – GS Pino Volley 3-2 (16/25 27/25 25/23 13/25 15/7)
Formazione: Anna Ariagno, Chiara Ariagno, Giulia Busso, Sara De Benedetti, Matilde Gauna, Elena Gilli, Ludovica Iadarola, Caterina Liboi, Silvia Lorenzi, Federica Menzio, Martina Peletto. All. Giuseppe Mantisi
Chieri, 7 dicembre 2014
Una sfida ormai tradizionale quella tra S. Giorgio Chieri e GS Pino Volley, molto sentita da entrambe le compagini. All’andata Pino Torinese ha prevalso al tie-break e scende oggi alla Comunale Fratelli Fea di Chieri per cercare di bissare il successo e riprendere il filo di un campionato FIPAV che nelle ultime giornate sembra avere un po’ smarrito.
Nel primo set coach Mantisi manda in campo Liboi in palleggio, Anna Ariagno opposto; Gauna e Iadarola centrali, Chiara Ariagno e Busso ali, Peletto libero. Parte davanti il S. Giorgio 7/5, recupera e sorpassa Pino Torinese 9/12. Le nostre ragazze allungano 13/18 e vanno a chiudere con un perentorio 16/25. San Giorgio è dominato, Liboi distribuisce palloni in attacco e le nostre ali e i centrali vanno a segno bene. 0-1.
Secondo set: Liboi in palleggio, Anna Ariagno opposto; Gauna e Iadarola centrali, Chiara Ariagno e Busso ali, Peletto libero. Servizio al S. Giorgio che squassa la ricezione di Pino Torinese con il parziale di 6/0. Pino Torinese ci mette un po’ a recuperare, ma risale 9/7, va di nuovo sotto 15/10 poi impetuosamente impatta a 16 e sorpassa 20/22. La partita è assai combattuta: Pino Torinese ha però speso molto e perde l’abbrivio: concede un set-ball al San Giorgio sul 24/23, ne brucia a sua volta uno sul 24/25. Invece di andare sullo 0-2 e uccidere la partita, Pino Torinese lascia spazio al San Giorgio che riesce a salvarsi e a vincere 27/25. 1-1.
Terzo set: Liboi in palleggio, Anna Ariagno opposto; Gauna e Lorenzi centrali, Chiara Ariagno e Busso ali, Peletto libero. Le nostre ragazze iniziano forte e sfruttando il possesso palla vanno subito sullo 0/4, ma a si fanno riprendere 8 pari. Inizia una fase combattuta che vede ancora il San Giorgio avanti 23/22, poi Pino Torinese mette la freccia e vince la frazione 23/25. 1-2. Sta però affiorando la fatica tra le fila delle nostre ragazze e il tasso di imprecisione è nettamente aumentato.
Quarto set: Liboi in palleggio, Anna Ariagno opposto; Gauna e Lorenzi centrali, Chiara Ariagno e Busso ali, Peletto libero. Pino Torinese non ha ancora effettuato cambi mentre San Giorgio ha esercitato un certo turn-over in campo. Liboi è stanca e non solo lei. Ci piantiamo a 3 punti mentre il San Giorgio va avanti. Mantisi manda dentro sull’8/3 Gilli, De Benedetti per Busso e Menzio per Anna Ariagno sul 20/11, quando ormai è chiaro l’andamento negativo della frazione di gioco. San Giorgio vince 25/13 e fa 2-2.
Quinto set: Liboi in palleggio, Anna Ariagno opposto; Gauna e Iadarola centrali, Chiara Ariagno e Busso ali, Peletto libero. La ricezione di Pino Torinese barcolla sul secondo turno di servizio del San Giorgio, il parziale è 5/2. Si va al cambio campo con il S. Giorgio in vantaggio 8/3. Mantisi gioca il tutto per tutto, sul’11/4 manda dentro Gilli per Liboi, sul 13/6 De Benedetti per Chiara Ariagno, stanchissima, ma le cose non vanno nella migliore maniera e il S. Giorgio vince il tie-break per 15/7 e il 3-2 definitivo. Resta purtroppo il rimpianto di essersi lasciati sfuggire per un soffio la vittoria nel secondo set: sul punteggio di 2-0 probabilmente l’andamento dell’incontro sarebbe stato differente. Prossima partita contro il GS Sangone alla Nino Costa il 14 dicembre prossimo.