Prima Divisione Campione d’Inverno, vince il match clou!

2014-15_ID_GSPinoVolley-TamTamGiaveno_3-1_06.11.2014_0219.12.14 FIPAV 1D: Valsusa-#GSPinoVolley 1-3 (21/25 25/17 22/25 22/25)
Formazione: Ilaria Bandirola, Federica Demo, Marta Depetris, Elena Ercules (K), Silvia Ghiotto (L), Martina Magagna, Chiara Napione, Ilaria Pettinato, Flavia Scomazzon, Annalisa Ugo, Francesca Vezzaro, Alice Viola. All. Giovanni Todarello 2° Antonio Amelio

Bruzolo di Valsusa, 19 dicembre 2014.
Dopo la sfida a distanza tra le due maggiori candidate alla vittoria finale del girone F, questa sera si disputa il confronto diretto per sancire quale squadra vincerà il titolo di “Campione d’Inverno”.
Siamo arrivati a questa partita con il Valsusa che ha due punti da recuperare nei nostri confronti, a causa di un avvio di stagione balbettante ma anche di un’imbattibilita’ nelle ultime 7 giornate.
Dal canto suo Pino Torinese, a parte il passo falso contro il Massaua San Paolo, è riuscita a vincere tutte le altre partite.
Inizia con queste premesse la gara di vertice che vede il GS Pino Volley schierare in palleggio Vezzaro, opposto Pettinato, centrali Demo e Bandirola, ali Ercules e Napione, libero Ghiotto.
Il primo set prosegue punto a punto con vari scambi combattuti. sul 13/14 entra Scomazzon per Napione per poi uscire sul 17/18; si arriva quindi al 21/23 per noi. Con l’aiuto di un errore in battuta delle avversarie e un successivo gran muro di Demo si chiude il set 21/25. 0-1 per Pino Torinese.
Il secondo set vede in campo la stessa formazione, con la successiva entrata in campo di Viola per Vezzaro, di Scomazzon per Napione per il giro davanti, di una decisa Ugo per Bandirola e di Magagna per Pettinato. Durante questo set restiamo sempre sotto di qualche punto e anche se sul 20/16 vinciamo il punto dopo uno scambio lunghissimo, non è sufficiente e il set termina 25/17 per il Valsusa. Siamo uno pari.
Terzo set: rispetto alla formazione base di inizio partita giocano Ugo centrale e Viola in palleggio.
Ottima partenza per le ragazze di Pino Torinese: arriviamo 8/1 per noi. Si tengono bene le distanze, anche grazie a una buona solidità di Ghiotto in ricezione e in difesa. Entra Scomazzon per Napione per il giro davanti sul 6/12 fino al 10/16; il Valsusa cerca di rialzare la testa e si porta sul 19/22. C’è uno scambio lunghissimo, che viene chiuso da una schiacciata perentoria di Napione. Siamo 19/23, ma non è’ finita qui. Il Valsusa recupera ancora e si porta sul 22/23, entra una precisa Vezzaro in palleggio, il Valsusa sbaglia la battuta e successivamente uno degli incisivi attacchi di Pettinato chiude il set sul 22/25. 1-2 per Pino Torinese, Valsusa preoccupato.
Quarto set, partiamo con Napione/Ercules/Vezzaro/Pettinato/Ghiotto/Demo e Ugo: partenza rallentata; sul 12/7 per Valsusa entra una Scomazzon determinata per Napione, gira il vento della partita e si va 20/22 per Pino Torinese, in corsia di sorpasso. Entra Bandirola per Demo in battuta e fa 20/23. Sul 21/23 l’arbitro fischia un “tetto”alle avversarie che provoca non poco nervosismo in campo e sugli spalti: contestazioni dalle giocatrici del Valsusa, che l’arbitro sanziona con un’ammonizione e dal pubblico del Palaleccese che reagisce con una salva di fischi nei confronti del direttore di gara. Siamo 21/24. Ancora due scambi e su errore del Valsusa Pino Torinese vince 22/25. Incredibile partita, coach Todarello ha l’andrenalina a mille e anche il dirigente Danielato è incontenibile. Staccato il Valsusa di 5 punti in classifica ora la seconda è il TamTam Giaveno, indietro di quattro punti.
Nota particolare va a un’ottimo capitan Ercules che ha giocato stoicamente malgrado l’infortunio patito in settimana… ma brave tutte, quest’anno Pino Torinese ha un’ottima squadra.