25.01.15 FIPAV U13 Gir.F: InVolley B – GS Pino Volley 2-3 (25/12 18/25 25/8 12/25 10/15)
Formazione: Giulia Armato, Cecilia Borioni, Francesca Gillia, Francesca Minniti, Martina Pagani, Ilaria Sabbione, Giorgia Vergnano, Flavia Vivani, Sabrine Zahouani. All. Flavia Scomazzon, 2° All. G.M. Iadarola
Ultima partita del girone F di qualificazione per la under 13 guidata da Flavia Scomazzon e Gian Maria Iadarola contro le giovanissime di In Volley B. Pino Torinese ha ormai la certezza matematica di chiudere la prima fase al terzo posto, dietro Testona e San Giorgio ed è reduce dalla bella partita con la formazione di Chieri (anticipo della quattordicesima giornata) in cui ha sfiorato il colpaccio. In Volley B è in sesta posizione.
Primo set. Borioni e Zahouani in palleggio, Gillia e Minniti, Pagani e Sabbione schiacciatrici. Come al solito Pino Torinese parte con una certa flemma e va sotto nel punteggio in modo significativo. Scomazzon chiama il primo time-out sul 7/5 per le padrone di casa e il secondo sul 15/10. E’ vero che al Palawoytjla di Cambiano nel primo pomeriggio di gennaio il sole invernale si infila diritto negli occhi di chi gioca nella metà campo nord (da posto cinque e sei del campo in cui è schierato Pino Torinese non si vede quasi nulla di quel che succede dall’altro lato della rete) ma è anche vero che le nostre ragazze si lasciano irretire dal ritmo blando e ipnotico delle ragazze In Volley che trattano ogni pallone con metodo, senza sprecare nulla. Non attaccano quasi mai, ma dietro prendono tutto e metodicamente piazzano pallonetti nella parti sguarnite del campo di Pino Torinese che va sotto e smette quasi di ragionare. A nulla servono gli ingressi di Minniti per Zahouani e di Vivani per Armato. 25/12 e 1-0 per InVolley.
Secondo set. Borioni e Zahouani in palleggio, Armato e Sabbione, Pagani e Vivani schiacciatrici. Ora Pino Torinese ha il sole alle spalle e tocca a Cambiano soffrire. Dal 7 pari in su Pino Torinese prende il comando delle operazioni e piazza prima un break di due (7/9) e poi di cinque punti 9/16. 11/16, time-out chiamato al primo accenno di rimonta da Scomazzon ed entra Vergnano per Gillia, progressione sistematica fino al 25/19. 1-1 e tutto da rifare.
Terzo set. Borioni e Zahouani in palleggio, Armato e Pagani, Vergnano e Vivani schiacciatrici. Di nuovo in bambola Pino Torinese, le ragazze, troppo condizionate dal fattore campo, non sembrano saper reagire alla metodica demolizione da parte di InVolley: 17/3 per Cambiano, entra Sabbione per Vergnano; 21/7 entra Gillia per Armato. Pino Torinese non attacca e nello scambio in palleggio la danza lenta di In Volley è piu’ affidabile e redditizia. Finisce 25/8 e andiamo sotto 2-1.
Quarto set. Borioni e Zahouani in palleggio, Pagani e Sabbione, Gillia e Vivani schiacciatrici. E’ ora di svegliarsi e dalla panchina di Pino torinese si suona la carica. Chi è in campo ha coraggio e Pino Torinese (meglio tardi che mai) si sveglia e inizia a imporre il proprio ritmo e il proprio gioco. Cambiano cede subito al cambio di passo e va sotto. Pagani e Vivani volano come farfalle e pungono come api. 5/15 entra Minniti per Zahouani, 8/22 entra Vergnano per Vivani. 12/25 finale e 2-2.
Quinto set. Borioni e Zahouani in palleggio, Pagani e Sabbione, Gillia e Vivani schiacciatrici. Pino Torinese va ed è in vantaggio al cambio campo 8/6. Cambiano finisce i time-out e le nostre ragazze, ora rinfrancate, colpiscono sistematicamente: finisce 10/15 e Pino Torinese porta via due punti chiudendo il girone di qualificazione con un buon terzo posto e 20 punti.