Lima, Perù, 17 agosto 2015
Una grande vittoria per le azzurrine Under 18 che battono in finale gli USA per 3-0 (25-20 25-18 25-16) dopo una grande cavalcata attraverso tutto il torneo mondiale con otto vittorie su otto incontri e solo due set lasciati per strada.
In questa categoria per l’Italia si tratta della prima storica medaglia d’oro in un Mondiale, dopo che a livello cadette erano arrivati un argento (2003 Pila) e tre bronzi (1995 Poitiers, 1997 Chiang Mai, 2005 Macao)
Coach Marco Mencarelli, a distanza di quattro anni ha bissato il successo iridato conquistato nel 2011 sempre a Lima con la Juniores
Dopo una prima fase impeccabile, infatti, le ragazze di Mencarelli hanno proseguito nella loro marcia trionfale battendo nell’ordine Argentina, Serbia, Turchia e infine gli Stati Uniti. Senza storia la finale, sempre in mano alle azzurrine brave soprattutto a mandare in crisi le americane con un servizio molto efficace (13 aces contro i 4 avversari). Migliore marcatrice del match Paola Egonu con 18 punti, seguita da Giulia Melli (12) e Vittoria Piani (10). Al termine del match Egonu si è aggiudicata sia il premio di Mvp del torneo che quello di miglior schiacciatrice, mentre Alessia Orro è stata nominata miglior palleggiatrice. Bronzo alle campionesse uscenti della Cina.
Una menzione particolare per Giorgia Zannoni chierese doc, scuola pallavolistica In Volley, ottimo libero titolare per tutto il campionato: una scoperta di Marco Mencarelli che fa onore alla scuola pallavolistica del Chierese.
Ecco i nomi delle 12 campionesse del Mondo: palleggiatrici Roberta Carraro (Ags San Donà) e Alessia Orro (Club Italia); centrali Marina Lubian (Lilliput Settimo Torinese), Giulia Mancini (Volleyrò Casal de’ Pazzi), Alessia Mazzaro (Vero Volley Monza) e Alexandra Botezat (Club Italia); attaccanti Paola Egonu (Club Italia), Vittoria Piani (Club Italia), Claudia Provaroni (Volleyrò Casal de’ Pazzi), Alice Pamio (Volleyrò Casal de’ Pazzi), Giulia Melli (Volleyrò Casal de’ Pazzi); libero Giorgia Zannoni (Club Italia).
Vittoria Piani schiaccia a terra l’ultimo pallone e l’Italia è Campione del Mondo U18!
VAI ALLA CRONACA DELLA PARTITA
VAI AL ROSTER DELLA SQUADRA E DEL TEAM ITALIA U18
TUTTO IL FILM DELLA FINALE DEI CAMPIONATI MONDIALI UNDER 18: ITALIA- USA 3-0