15.12.2015 – Campionato FIPAV Seconda Divisione Gir. B: GS Pino Volley – Bzz Bruinese 3-2 (20/25 25/21 25/14 21/25 15/12)
Formazione: Irene Arduino, Chiara Ariagno, Irene Balcet, Lucilla Beltrame, Elisa Bramante, Giulia Busso, Linda Cat-Genova, Silvia Lorenzi, Elisabetta Mattio, Martina Peletto, Flavia Scomazzon, Valentina Vinai, Claudia Zoccali. All. Pippo Mantisi.
Pino Torinese, 15 dicembre 2015
Bella prestazione delle ragazze della seconda divisione contro l’assai quotata Bzz Bruinese, sulla carta e di fatto tra le favorite per la promozione.
I coach schierano in partenza Scomazzon, Vinai ali, Mattio e Lorenzi centrali, Bramante in palleggio con Busso opposto e Arduino libero, nel corso della gara entreranno a supporto anche Ariagno e Zoccali.
Dopo un primo set estremamente timoroso e segnato da moltissimi errori in battuta (20-25), nel secondo le ragazze si “svegliano” e, sistemando battuta e fase di attacco, portano a casa il set con un bello spunto finale (25/21).
Il terzo periodo vede il netto calo delle avversarie, che sembrano la brutta copia della squadra vista nel primo set: Pino Torinese si aggiudica facilmente la frazione e coach Mantisi può permettersi di far rifiatare una sempre
positiva Bramante, inserendo Zoccali in palleggio (25/14).
Quando la strada sembra in discesa, ecco la prepotente reazione del Bzz che non ci sta ad andare a casa senza punti, ma Pino non molla: ne nasce un set combattutissimo, che trova soluzione favorevole alle bruinesi solo nei punti finali, dopo uno scambio sul 20-20 lunghissimo ed emozionante, che vede prevalere quest’ultime (21-25). Tutto da rifare!
Pino Torinese ha preso ora però coscienza dei suoi mezzi e non teme più: il tie break è una lotteria, ma Scomazzon e compagne lo affrontano con grinta e determinazione. Giocando bene e sfruttando qualche errore in servizio di troppo delle avversarie, si portano sul 14/12 ed è proprio la capitana a mettere la parola fine al match con una precisa diagonale da posto 4 nell’angolo opposto.
Bella gara: un risultato che prima del match sembrava irraggiungibile, ma soprattutto un gioco che va migliorando.
Purtroppo, il campionato si ferma già dopo due gare a causa delle festività natalizie: ai coach il compito di mantenere e, se possibile, migliorare lo stato di forma nella lunga pausa!
Prossimo match mercoledì 13.01.16 fuori casa contro il Casati Torino