20.12.2015 – Campionato FIPAV Under 16 – Casati Torino – GS Pino Volley 3-2 (25/23 25/17 14/25 18/25 15/8)
Formazione: Silvia Lorenzi, Giulia Busso, Irene Caretto, Federica Menzio, Elena Gilli, Giulia Piva, Rebecca Maccagno, Martina Peletto
Veramente una bella prova della nostra U16 nonostante il numero delle atlete presenti fosse veramente ridotto all’osso. Strappato con i denti un punto al Casati la squadra saluta senza rimpianti l’ultimo posto in classifica che andava veramente troppo stretto alle ragazze di Pippo Mantisi.
Primo set molto equilibrato: le nostre tengono testa alle avversarie, coprono bene in difesa e attaccano con continuità, ma non basta; il Casati riesce comunque a chiudere in vantaggio per 23 a 25.
Nel secondo set la concentrazione cala e le ragazze faticano a reggere il ritmo delle avversarie. Pippo non ha quasi cambi a disposizione e non può dare respiro a chi è più affaticata. Il set sembra chiudersi molto male ma poi le nostre reagiscono, fa il suo ingresso in campo per la prima volta Irene Caretto che tiene alta la guardia in ricezione. Il recupero è però un po’ troppo tardivo e il set finisce 17 a 25.
Con il morale più alto e una rinnovata voglia di riscatto le nostre entrano decise in partita nella terza frazione di gioco; sanno che si giocano il tutto per tutto e non lasciano scampo al Casati: Giulia P. in palleggio lancia all’attacco ripetutamente Giulia B., Silvia Lorenzi, Rebecca Maccagno, Federica Menzio ed Elena Gilli; in difesa c’è invece Martina Peletto a chiudere ogni varco possibile. Il set si chiude così con un perentorio 25 a 14.
Le nostre sono scatenate e a nulla vale la reazione delle avversarie. Giulia Piva dirige gli attacchi che arrivano nel campo avversario da ogni parte; in difesa non si passa. Il ritmo è sempre alto ma le nostre stringono i denti e vanno a chiudere la quarta frazione di gioco in vantaggio per 25 a 18.
Il quinto set parte purtroppo molto male, complice un calo di concentrazione dovuto alla stanchezza. Le avversarie prendono così troppo vantaggio; la reazione delle nostre non può più nulla e il tie-brak si chiude per 8 a 15.
Grande prova di orgoglio e grande rimonta.