Il G.S. Pino Volley, nato nel 2006 a proseguire l’attività dell’ex storico G.S. Pino Torinese, sciolto nello stesso anno, è un’associazione sportiva dilettantistica senza fini di lucro, apolitica e apartitica che opera nel Comune di Pino Torinese, nel territorio di Chieri e della collina torinese e ha come scopo la promozione e la propaganda dello sport della pallavolo come strumento di maturazione personale e di impegno sociale.
Svolge attività didattiche per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento della pratica della pallavolo, istituisce corsi di formazione e di addestramento e realizza iniziative utili alla diffusione ed alla pratica della pallavolo.
La Società porta avanti l’attività sportiva agonistica e amatoriale di varie squadre (dai bambini in età scolare ai seniores) e corsi di avviamento alla pallavolo e di minivolley. Promuove attività didattiche nelle scuole del territorio, sempre nello spirito di contribuire a formare adulti maturi e responsabili: per questo, il motto dell’associazione è “Sportivi si cresce”.
L’Associazione è affiliata FIPAV e partecipa ai Campionati ufficiali indetti dalla Federazione Italiana Pallavolo.
E’ inoltre affiliata UISP e partecipa ai Campionati UISP territoriali.
E’ regolarmente iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche del CONI.